*Paola*

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Inquilino locato con contratto locazione abitativa agevolata 3+2 che prevede, scritto e firmato nel contratto, facoltà di recesso per gravi motivi, previo avviso da recapitare tramite lettera raccomandata almeno 6 mesi prima.

Il 27 luglio 2022 l'inquilino spedisce via whatsapp un pdf in cui scrive che si è aggiudicato una casa all'asta a settembre 2021 ma che era occupata. Notifica che dal 1 agosto avrà le chiavi e avvisa che non pagherà più l'affitto, che consumerà il deposito cauzionale +1 mese, per potersi sistemare la casa e poi trasferirsi.

Il deposito cauzionale è di due mensilità. Quel +1 mese presumo sia il primo affitto, che ha versato in anticipo. Comunque si fa tutto un calcolo suo dove in pratica si fa 3 mesi senza pagare. Di fatto non è neppure una lettera di disdetta, nel senso che lui scrive una data, ma basandosi sul "suo calcolo", che prevede di farsi 3 mesi senza pagare.

Dopo una prima risposta formale dove faccio presente che come stabilisce il contratto in vigore, il preavviso è di 6 mesi e che l'affitto dovrà essere versato fino ad allora, lo chiamo telefonicamente, sperando di poter chiarire meglio, nel dubbio questa persona non comprenda bene la lingua (non è italiano).

Non riesco ad ottenere nulla di tutto ciò, se non una crescente velata aggressione, dove la persona mi dice senza tanti giri di parole, e senza alcuna minaccia o argomento aperto da parte mia, che possiamo anche vederci davanti ad un giudice che tanto lui i soldi non li ha.

So che non pagando gli ultimi mesi diventerebbe moroso, ma avviare una richiesta di sfratto non avrebbe senso dal momento che l'inquilino stesso ha intenzione di andarsene.

Riguardo il quantificare i danni (non entro nel dettaglio ma ce ne sono), e aprire una causa, mi chiedo se sia una spesa che alla fine non porterà a niente (oltre la bella teoria).

Voi sapete qualcosa in merito? Dal momento che ha preso una casa all'asta e avrà un mutuo (non italiano con 3 figli) nel concreto è coperto da altri versamenti?

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Potrebbe probabilmente non convenirti fare nulla ma senti un legale a proposito.

Tecnicamente, una volta consolidato il comportamento e cristallizzato il debito e ottenuto un titolo esecutivo, gli potresti rimettere tu la casa all'asta...
Non sto dicendo che ti convenga farlo (spendi 10 per rientrare di 1 dopo anni, con banca mutuante, poi, rischi di prendere zero) ma potrebbe essere un ragionamento da fargli arrivare...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tecnicamente, una volta consolidato il comportamento e cristallizzato il debito e ottenuto un titolo esecutivo, gli potresti rimettere tu la casa all'asta...
Non sto dicendo che ti convenga farlo (spendi 10 per rientrare di 1 dopo anni, con banca mutuante, poi, rischi di prendere zero) ma potrebbe essere un ragionamento da fargli arrivare...
Si, concordo.
Penso che il messaggio gli debba arrivare.

Ma temo che sia meglio non investire soldi in avvocati o cause, se hai la certezza che se ne vada davvero nei tempi dichiarati.

*Paola*

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non ha soldi e ha `vinto` una casa all asta? Gliel' ha vinta qualcun altro presumo

Non credo. Ha scritto nel pdf che ha fatto un enorme sacrificio perchè da settembre 2021 ha dovuto iniziare a pagare il mutuo oltre a pagare l'affitto.

Potrebbe probabilmente non convenirti fare nulla ma senti un legale a proposito.

Sì, sto aspettando fine mese che rientri dalle ferie.
Guarda prima ancora che dicessi A è partito in quarta. Mi sa che ha capito come gira la legge in Italia meglio degli italiani.

Si, concordo.
Penso che il messaggio gli debba arrivare.

Ma temo che sia meglio non investire soldi in avvocati o cause, se hai la certezza che se ne vada davvero nei tempi dichiarati.

La certezza non ce l'ho. Ma se ha una casa in cui entrare penso lo farà, anche perchè altrimenti deve pagare doppie utenze.

Mi viene male all'idea del sopralluogo. Io ho visto solo il campanello, ci ha attaccato un affare che non ho neppure idea di cosa sia, ed è rotto. Un idraulico che ci era stato, l'ultimo che ci era entrato, ha detto che è da mettersi le mani nei capelli.

Se i danni sono tanti (appartamento è arredato) non so neppure quanto convenga rimetterlo in sesto, converrà venderlo.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
quindi "fa enormi sacrifici" e "rientra dalle ferie".

Un classico.
Il mio prima piangeva in tutte le lingue perché non riusciva a trovare una nuova sistemazione entro il termine di scadenza del contratto.
Appena gli ho offerto 5k per sloggiare un mese prima l'ha trovata subito e se n'è andato due mesi prima.

A settembre mia moglie mi mostra i post pubblicati su Facebook.
Lui, la moglie e i figli immortalati su spiaggia bianca e mare cristallino.

@*Paola*

Lascia perdere tribunali ed avvocati e pure messaggi più o meno ricattatori, rimettendo le mani sopra al tuo immobile, il prima possibile.

Possibilmente mantenendo lontano il rischio di ritrovartelo danneggiato.

Riferisci al conduttorre, che contestualmente alle prassi di riconsegna, se l'immobile non avrà riportato danni, acconsentirai formalmente di accettare le somme a titolo di cauzione, imputandole in conto pigione, restituendogli gli interessi legali maturati.

Una "apertura di credito" che ti consentirà di limitare al massimo danni e condotte ritorsive.

Fino a quando non rientri nel pieno possesso del tuo alloggio cammini su tegole di vetro.

Se hai tegole di vetro meglio non lanciare i sassi al vicino.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità