Mi viene da pensare, magari erroneamente, che sei una persona che non vuole avere debiti, forse proprio perché non hai uno stipendio fisso. Hai tutta la mia comprensione.
Se hai accumulato l'80% del capitale, non vedo come tu non potrai arrivare anche al 100%, pertanto razionalmente ti direi che se prendeste un prestito/mutuo/finanziamento (tu e/o la tua compagna) è probabile che riuscireste ad onorarlo, 1) perchè lavorate in due, 2) perchè se manca solamente il 20% la rata sarebbe molto bassa... 3) perchè, come ti è stato già indicato, esistono strumenti quali assicurazioni che in caso di perdita di lavoro, danni permanenti, morte ecc. interverrebbero (ovviamente sarebbe da fare al momento del contratto di mutuo/finanziamento, a meno che non si abbia una malattia particolare, in quel caso l'assicurazione solitamente non viene accordata).
Se prendeste un mutuo, quasi sicuramente sarà cointestato e con ipoteca su tutta la casa (chiedi comunque in banca). Se lei prendesse un finanziamento, non vi sarebbero ipoteche sulla casa, quindi la tua quota sarebbe salva (tuttavia se non si onora un prestito le sue quote andrebbero all'asta e anche tu in qualche modo ne risulteresti danneggiato).
Nel caso in cui doveste prendere un mutuo (e non un finanziamento), arriverei almeno al 50%, in maniera tale da non restare proprio a corto di soldi.
È bene sapere tutte queste cose, che l'italiano medio che si indebita fino al collo non conosce e neppure chiede in banca quando chiede un prestito, però a mio avviso ti stai preoccupando inutilmente, avendo già in mano una grossa fetta del prezzo finale.
Un'altra strada potrebbe essere quella di andare in affitto per un periodo, in maniera tale da arrivare al 100% nel giro di qualche anno, strada percorribile se ciò vi facesse vivere in maniera più serena.