O ci sono dei casi per il quale l esecutato possa decidere lui quando e come?? Aiutatemi a capire bene questo passaggio che è molto delicato e fondamentale in caso volessi partecipare all asta.
I casi sono tanti e potrebbe essere l'esecutato come qualcun altro.
Parlando in via generale quello che deve allarmarti è quando in perizia leggi titolo opponibile alla procedura. Potrebbe essere una locazione, potrebbe essere un diritto di abitazione che per sua natura è impignorabile e quindi opponibile. Specie se trascritto prima del pignoramento.
Capisco infatti contattero il delegato / custode e mi farò spiegare bene, c'è altro che potrei chiederle secondo voi a riguardo??
Rinnovo l'invito a chiamarlo ma tieni conto che potrebbe anche non sapere tutto quello che c'è da sapere e che non è pagato per farti una consulenza. Poi ci sono quelli più o meno disponibili e più o meno preparati.
In definitiva per dirti che gli aspetti a cui prestare attenzione in asta sono tanti oltre a quelli a cui abbiamo appena accennato.
Se vuoi fare un acquisto e via: il consiglio è quello di farsi supportare da chi è del mestiere (l'amico Ingelman, per esempio, è su Roma. A dire il vero non so se fa consulenza in asta, ma sicuramente è persona preparata)
Se vuoi fare più acquisti vendere e ricomprare in futuro e vuol dire imparare un mestiere: meglio che fai un po' di formazione ma non basta, vai anche a "bottega" da qualcuno, insomma ti fai affiancare/seguire per i primi tempi. E poi pronto ai cambiamenti e altro studio, ultimamente le leggi cambiano due volte l'anno!
Il tutto per non farsi male.