Manuel87roma

Membro Attivo
Privato Cittadino
salve a tutti, volevo sapere cosa significa la dicitura "Nella disponibilità dell esecutato" su una casa all asta che sto vedendo? Premetto che due giorni sono passato a vederla da l'esterno e mi sembra che non ci abiti nessuno, quindi mi domandavo cosa potesse significare in termini pratico tale dicitura?? Grazie mille
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Premetto che due giorni sono passato a vederla da l'esterno e mi sembra che non ci abiti nessuno,
Significa l' esecutato . colui che ha il debito ha la disponibilità dell'immobile, lo può usare indipendentemente se ci abita o meno
ci sono i suoi effetti personali che esulano dalla procedura esecutiva e comunque la liberazione dell'immobile è sicuramente l'aspetto più delicato oltre che antipatico di per se.
 

Manuel87roma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Capisco, ma in termini pratici perchè l'esecutato avrebbe diaponibilità dell immobile?? Cioè se dovessi aggiudicarmi l'asta cosa succederebbe?? L esecutato andrà via dall immobile? O ci sono dei casi per il quale l esecutato possa decidere lui quando e come?? Aiutatemi a capire bene questo passaggio che è molto delicato e fondamentale in caso volessi partecipare all asta.

Grazie
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Come dice Ingelman.

Aggiungerei che quello che leggi in perizia era vero alla data della perizia.

Oggi potrebbe essere diverso.
Alcuni tribunali per esempio liberano l'immobile prima dell'asta o tra un'asta e l'altra.

Chiama il delegato.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
O ci sono dei casi per il quale l esecutato possa decidere lui quando e come?? Aiutatemi a capire bene questo passaggio che è molto delicato e fondamentale in caso volessi partecipare all asta.
I casi sono tanti e potrebbe essere l'esecutato come qualcun altro.
Parlando in via generale quello che deve allarmarti è quando in perizia leggi titolo opponibile alla procedura. Potrebbe essere una locazione, potrebbe essere un diritto di abitazione che per sua natura è impignorabile e quindi opponibile. Specie se trascritto prima del pignoramento.

Capisco infatti contattero il delegato / custode e mi farò spiegare bene, c'è altro che potrei chiederle secondo voi a riguardo??

Rinnovo l'invito a chiamarlo ma tieni conto che potrebbe anche non sapere tutto quello che c'è da sapere e che non è pagato per farti una consulenza. Poi ci sono quelli più o meno disponibili e più o meno preparati.


In definitiva per dirti che gli aspetti a cui prestare attenzione in asta sono tanti oltre a quelli a cui abbiamo appena accennato.

Se vuoi fare un acquisto e via: il consiglio è quello di farsi supportare da chi è del mestiere (l'amico Ingelman, per esempio, è su Roma. A dire il vero non so se fa consulenza in asta, ma sicuramente è persona preparata)

Se vuoi fare più acquisti vendere e ricomprare in futuro e vuol dire imparare un mestiere: meglio che fai un po' di formazione ma non basta, vai anche a "bottega" da qualcuno, insomma ti fai affiancare/seguire per i primi tempi. E poi pronto ai cambiamenti e altro studio, ultimamente le leggi cambiano due volte l'anno!
Il tutto per non farsi male.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto