Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Leggendo un po' di messaggi qua e là sul forum, mi sembra che molti sconsiglino fortemente l'acquisto di case antecedenti agli anni 90-2000 (molto approssimativamente, eh), per una questione sostanzialmente strutturale, diciamo.
Lasciatemi però dire alcune cose. Primo, la disponibilità di case recenti in Italia è scarsissima e questo purtroppo è un discreto ostacolo. Almeno, è un bel po' che guardo annunci e l'idea che mi sono fatta è questa, non so se magari è un problema solo della mia zona (BO), ma ne dubito.
Secondo, le case nuove sono meglio di quelle vecchie? Non sempre!! Sono andata a vedere case degli anni 2000 che all'aspetto si presentano molto molto peggio della mia casa anni 80, e sto parlando di cose come: infiltrazioni, facciate rovinate dalle intemperie (troppo) e cose simili. Il mio palazzo anni 80 è in condizioni eccellenti, oserei dire, ma qui la gente ci tiene e i lavori quando c'era da farli sono sempre stati fatti. In giro invece ho visto tanta di quella trascuratezza... E vogliamo parlare del nuovo? Quello è sempre un salto nel buio. Costruttori che falliscono, costruzioni lasciate esposte alle intemperie per anni prima di essere terminate perché magari appunto il costruttore ha avuto problemi (viste pure queste). Nel mio paese negli ultimi 10 anni hanno costruito parecchio, ma quel che ho visto durante i lavori spesso lascia molto a desiderare, per fare un esempio scemo ho visto villette costruite più basse del piano strada... forse perché le fondamenta alte costano. E calcolate che qui siamo a 21 slm! Tutto questo per dire che forse, in un mondo ideale una casa nuova dovrebbe essere migliore di una vecchia, ma nella realtà le cose non sono sempre così lineari. Voi che ne pensate?

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho vissuto fino a sei mesi fa in condominio anni 60.
Spese di riscaldamento centralizzato folli.
Esaurimento nervoso per rumori notturni continui, dato l'inesistente isolamento acustico.
Spese straordinarie creative, approvate da chi aveva la maggioranza millesimale tra proprietà di più appartamenti e deleghe.
Spese ordinarie ugualmente creative, nn esistendo di fatto contabilizzazione dei consumi acqua e riscaldamento.
Ora sono in casa indipendente, ristrutturata con 110.
Spese di climatizzazione estiva zero, invernali si presume molto basse, con fotovoltaico ed accumulo, eliminato fornitura gas.
Rumori zero.
Vedi te.

Ultima modifica:

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comunque nel vecchio valgono sempre le stesse regole.
Innanzi tutto utenze autonome, stato strutturale dello stabile buono, isolamento acustico e termico decente, gestione spese trasparente, condomini non problematici.

correttore 2.0

Membro Ordinario
Privato Cittadino
io differenzierei (?) la casa singola vecchia dall'appartamento in condominio vecchio. son due cose completamente diverse.
Comprerei una VILLA del 1930 ma mai un appartamento in condominio del 1970. Per fortuna sono molto povero così non ho di questi dubbi su cosa comprare!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Voi che ne pensate?
Non si può generalizzare.
Qui a Milano ad esempio sono molto apprezzate le case “d’epoca”, cioè dei primi decenni del secolo scorso, e di nuovo ce n’è comunque poco.
Poi le case anni 60/70 hanno spazi ampi e una distribuzione degli spazi stessi migliore di molte case nuove o recenti.

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho vissuto fino a sei mesi fa in condominio anni 60.
Spese di riscaldamento centralizzato folli.
Esaurimento nervoso per rumori notturni continui, dato l'inesistente isolamento acustico.
Spese straordinarie creative, approvate da chi aveva la maggioranza millesimale tra proprietà di più appartamenti e deleghe.
Spese ordinarie ugualmente creative, nn esistendo di fatto contabilizzazione dei consumi acqua e riscaldamento.
Ora sono in casa indipendente, ristrutturata con 110.
Spese di climatizzazione estiva zero, invernali si presume molto basse, con fotovoltaico ed accumulo, eliminato fornitura gas.
Rumori zero.
Vedi te.

Beh, questo è un discorso un po' diverso, la casa indipendente intendo.
Il discorso consumi è chiaramente legato allo stato dell'immobile. E la gestione amministrativa del condominio non è legata alla vetustà dello stesso ma a chi lo amministra e agli eventuali furbetti che ci sono.
Diciamo che io stavo parlando più che altro di condomini. A me la casa indipendente piacerebbe...il problema è che detesto l'idea di abitare al piano terra...e comunque una casa indipendente che non sia sperduta nel nulla ormai costa una follia.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Leggendo un po' di messaggi qua e là sul forum, mi sembra che molti sconsiglino fortemente l'acquisto di case antecedenti agli anni 90-2000 (molto approssimativamente, eh), per una questione sostanzialmente strutturale, diciamo.
Lasciatemi però dire alcune cose. Primo, la disponibilità di case recenti in Italia è scarsissima e questo purtroppo è un discreto ostacolo. Almeno, è un bel po' che guardo annunci e l'idea che mi sono fatta è questa, non so se magari è un problema solo della mia zona (BO), ma ne dubito.
Secondo, le case nuove sono meglio di quelle vecchie? Non sempre!! Sono andata a vedere case degli anni 2000 che all'aspetto si presentano molto molto peggio della mia casa anni 80, e sto parlando di cose come: infiltrazioni, facciate rovinate dalle intemperie (troppo) e cose simili. Il mio palazzo anni 80 è in condizioni eccellenti, oserei dire, ma qui la gente ci tiene e i lavori quando c'era da farli sono sempre stati fatti. In giro invece ho visto tanta di quella trascuratezza... E vogliamo parlare del nuovo? Quello è sempre un salto nel buio. Costruttori che falliscono, costruzioni lasciate esposte alle intemperie per anni prima di essere terminate perché magari appunto il costruttore ha avuto problemi (viste pure queste). Nel mio paese negli ultimi 10 anni hanno costruito parecchio, ma quel che ho visto durante i lavori spesso lascia molto a desiderare, per fare un esempio scemo ho visto villette costruite più basse del piano strada... forse perché le fondamenta alte costano. E calcolate che qui siamo a 21 slm! Tutto questo per dire che forse, in un mondo ideale una casa nuova dovrebbe essere migliore di una vecchia, ma nella realtà le cose non sono sempre così lineari. Voi che ne pensate?
Personalmente tratto anche cantieri di case nuove, per questo direi meglio quelle "vecchie", il top per me sono quelle d'epoca, facendo interventi di isolamento interno termico e acustico anche anni 60/70.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ho venduto il "nuovo" negli ultimi 25 anni e tanto "vecchio".
Difficile generalizzare.
Ho visto cantieri gestiti molto approssimativamente e cantieri dove tutto filava al millimetro: e dipende molto dal capo cantiere e dal Direttore dei Lavori.

Ultimamente ho venduto immobili nuovi molto performanti, con qualche piccolo difetto, ma con una coibentazione perfetta: un mio collega diceva spesso che nella stanza accanto si poteva commettere un delitto senza essere sentiti...:fiuu::fiuu:

Personalmente, delle case Anni '60/70/80 amo gli spazi ampi, soprattutto delle zone giorno, dove in fondo si vive quasi tutto la giornata, ma è chiaro che i difetti strutturali possono essere parecchi.

Nelle case nuove le camerette sono spesso piccole (9 mq) e ho venduto anche soggiorni con angolo cottura di 16 mq :shock:

Vivrei volentieri in una villetta Anni '30/'40, ovviamente ristrutturata...:maligno:

Gilda80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, le metrature del nuovo sono spesso ridicole...a me poi questa cosa di soggiorno + angolo cottura non piace affatto, ma ormai è la prassi. Come anche quella di fare terrazzi enormi e venderti un appartamento per 90 mq quando in realtà quasi la metà sono di terrazzo.
Qui a BO e dintorni per un appartamento nuovo di metratura decente ormai viaggiamo sui 400k ed è una cifra di partenza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto