Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Il rischio idrogeologico: comprende il verificarsi di eventi accidentali o naturali che si verificano in una determinata area del territorio, quali: frane, scivolamenti del terreno, distacchi e conseguenti crolli di parte della roccia, colate di fango, smottamenti di terreno, ecc. ... tali da creare condizioni di pericolo per strade, ferrovie e anche abitazioni; come si è assistito dalle notizie cronaca sia degli ultimi giorni.
Le verifiche sono di vario genere sia per la tipologia del terreno a cui si fa riferimento, sia per la posizione delle analisi di accertamento, che possono variare dalle aree marittime, alle collinari, che quelle fluviali.
Per questo motivo una delle verifiche da effettuare e l'analisi del Rischio, ovvero la probabilità che un determinato pericolo crei un danno con una determinata entità; il rischio connesso a un determinato pericolo viene calcolato mediante la formula: R=PxD; ovvero il prodotto tra la probabilità di pericolosità da un evento idrogeologico e i danni ambientali potenziali associati a tale evento da esposizione (verso popolazione e strutture); ovvero, dove il rischio è tanto più grande quanto più è probabile che accada, tanto l'incidente sarà elevato e grave, con conseguente entità del danno stesso.
Queste verifiche sono da effettuarsi attraverso un Piano comunale che prevede le opportune verifiche del PAI per l'assetto Idrogeologico (Piano di Stralcio) come previsto dalla legge 183/89 e smi.
Per maggiori chiarimenti, visto che la materia non è di breve descrizione ti suggerisco le "Linee guida per la valutazione del dissesto idrogeologico ..." che potranno darti chiarimenti su ciò che ti interessa nel particolare.
"https://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/manuali-lineeguida/MLG_85_2013.pdf"
 

DiegoE

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per il documento , quello che però vorrei capire è che tipo di lavoro fa il tecnico per la richiesta del nulla osta { sopralluogo , eventuali saggi ...
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Le operazioni che si svolgono sono tipiche dei tecnici che seguono sia le istanze per la presentazione delle richieste autorizzative (sopralluoghi, accertamenti documentali, elaborazione dei relazioni tecniche, ecc.) unitamente agli interventi e relazioni del geologo incaricato appositamente per la verifica del terreno e del contesto territoriale dove insiste il manufatto o ciò che è oggetto di verifica. Comunque se la cosa serve per conoscenza, nel documento trasmesso ci sono le indicazioni, se serve per una risposta specifica, allora bisogna che la domanda la si rivolga ad un tecnico del luogo, per l'accertamento della documentazione e del territorio in questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto