Finimservice

Membro Junior
Agente Immobiliare
Scusate ragazzi, vorrei portare alla vs. attenzione una mia osservazione.Sono Agenti Immobiliari dall'Ottobre 2008. Ho richiesto il tesserino alla CCIAA di Latina e mi verrà rilasciato la prossima settimana. Ho deciso di effettuare tutti i passaggi abilitativi (corso,esame,iscrizione) per poter regolarmente iniziare ad epletare l'attività. Nella mia provincia vengono effettuati circa due corsi nell'anno. Ogni corso ha mediamente 15 iscritti, che secondo le proprie capacità e superato l'esame, verranno abilitati. Sono soggetti giovani che vogliono iniziare una nuova attività e soggetti che vogliono "sanare" la propria posizione. Questo significa che, solo nella CCIAA della mia provincia (LT) avremo circa 30 colleghi in più all'anno.
Concludo: oltre alla verifica della legittimità all'esercizio, non sarebbe importante controllare/disciplinare/limitare, presso le varie province, anche quella del numero di iscritti Agenti Immobiliari che ogni anno vengono abilitati? Quanti diventeremo? Con la crisi attuale martellate sui denti! Domani ci troveremo tutti sanati, niente abusivismo, ma un'oceano di Agenti Immobiliari .
Grazie in ogni modo alla professionalità di quanti di Voi partecipano attivamente al migloramento della nostra posizione.
Giorgio/Finimservice Latina

I

Isabella Tafuro

Ospite
Re: Come può un tesserino combattere l'abusivismo immobiliare?

In poche parole proponi il "numero chiuso" ? Interessante ma a mio avviso molto ma molto difficile, in una società dove si tende a liberalizzare tutto la vedo un pò nera!!!! Sarebbe molto interessante poter riprendere l'idea di qualche anno fa, corso di laurea e quelli si a numero chiuso, ma è Utopia :disappunto: o no? :?

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Come può un tesserino combattere l'abusivismo immobiliare?

Secondo me il problema non sono i numeri. Vi propongo un altro punto di vista:

Se è vero che solo il 45% dell'intermediato annuale passa per le nostre vetrine, significa che un 55% viene disperso. Ovvero se recuperassimo il 90% dell'intermediato probabilmente non basteremmo in termini quantitativi per affrontare tutto questo lavoro da fare BENE.

Se è vero che in Italia siamo 100.000 perchè nelle associazioni sono iscritti solo 20.000 agenti immobiliari? Se fossimo 200.000 iscritti alle associazioni è ovvio che potremmo ottenere molto di più in termini di tutela della categoria.

In definitiva a mio parere non conta la quantità ma la qualità. Se un limite all'accesso al ruolo deve esistere che sia legata al titolo di studio. Cominciamo a imporre la laurea come titolo di studio minimo per l'accesso al ruolo (applicabile solo in caso di riconoscimento professionale della categoria e non come ausiliari del commercio, altrimenti sarebbe come pretendere che un rappresentante di profumi dovrebbe essere laureato il che è assurdo).

Il numero chiuso vecchio stile non porterebbe alcun vantaggio se non quello di farci odiare ancora di più.

g

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Notai, farmacisti e taxisti a parte non mi risultano categorie commerciali o professionali a numero chiuso, non ritengo giusto esserlo neanche noi.
Ben venga la concorrenza professionale e qualificata, che elevi la percezione che ha di noi la cittadinanza; poi ce la giochiamo a chi ne sa di più (e non è detto che nell'immediato sia io, ma sono uno che non si spaventa a studiare :risata: )

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Piu che ad un numero chiuso io sarei favorevole al controllo EFFETTIVO di chi esercita, con conseguenza eliminazione dal ruolo: la cosiddetta 'revisione del ruolo' che stiamo aspettando da 15 (si ho detto quindici)anni circa. Il 40% degli iscritti alla ns CCIAA non esercita....

M

Marco The Original

Ospite
Ma secondo me la soluzione non sarebbe quello di limitare il numero di Agenti Immobiliari o il numero di Agenzie Immobiliari.

A mio parere un'ottima soluzione sarebbe rendere obbligatorio da parte dello Stato, nei passaggi di compravendita/locazione, la sottoscrizione di Proposte di Acquisto e Preliminare presso un Agente Immobiliare regolarmente iscritto.

Per molte altre cose e/o procedure burocratiche è obbligatorio andare da un professionista, non vedo allora perchè non rendere obbligatorio per il cittadino rivolgersi ad un professionista per la vendita del proprio immobile. Per agevolare questo potrebbero togliere la seconda provvigione e quindi prendere la provvigione solo da una parte, nel qual caso solo dal proprietario dell'immobile.

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Piu che ad un numero chiuso io sarei favorevole al controllo EFFETTIVO di chi esercita, con conseguenza eliminazione dal ruolo: la cosiddetta 'revisione del ruolo' che stiamo aspettando da 15 (si ho detto quindici)anni circa. Il 40% degli iscritti alla ns CCIAA non esercita....

Facciamo il nodo al fazzoletto .... questa potrebbe essere la seconda campagna di immobilio dopo quella contro l'abusivismo: accertarsi che le CCIAA eseguano effettivamente le revisioni del ruolo nei termini previsti dalla legge!! :rabbia:
... più "zone d'ombra" riusciremo a togliere nella nostra professione meglio sarà per tutti! :ok:

;)

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Notai, farmacisti e taxisti a parte non mi risultano categorie commerciali o professionali a numero chiuso, non ritengo giusto esserlo neanche noi......
I notai si ....... un notaio ogni tot numero di abitanti.

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Marco The Original ha scritto:
A mio parere un'ottima soluzione sarebbe rendere obbligatorio da parte dello Stato, nei passaggi di compravendita/locazione, la sottoscrizione di Proposte di Acquisto e Preliminare presso un Agente Immobiliare regolarmente iscritto.
Per molte altre cose e/o procedure burocratiche è obbligatorio andare da un professionista, non vedo allora perchè non rendere obbligatorio per il cittadino rivolgersi ad un professionista per la vendita del proprio immobile. Per agevolare questo potrebbero togliere la seconda provvigione e quindi prendere la provvigione solo da una parte, nel qual caso solo dal proprietario dell'immobile.
..... è quello che predico da sempre ed anche quello che succede in altri stati!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto