Le osservazioni che fai sono corrette ma non c'entrano con il contesto.
Si parla di obbligo di inserimento dell'IPE negli annunci, non di autocertificazione al rogito.
Il punto è semplice: ora non ci sono sanzioni, quindi c'è tempo per parlarne e prepararsi, quando ci saranno o mi dai l'IPE con l'ace VERO, o io (si parla dell'agente) la multa per te non la rischio, quindi niente annuncio. In lombardia, dove vigono le sanzioni, pure care, si sente già parlar dei denunce di chi adempi contro chi non adempie. Quindi gioco forza le resistenze verranno decimate dalle prime sanzioni erogate, come al solito.
IN lombardia sono precisi: ci vuole l'ACE, niente auto certificazione, e l'obbligo parla chiaro di riportare l'IPE (o EPgl) indicato in quest'ultima, non di inventarsela o di farsi fare una dichiarazione dal proprietario, questo vale anch e nelle regioni dove esiste l'autocertificazione ad oggi, perché non sarebbe indicare ciò che il decreto ha detto di indicare, quindi possibile sanzione, a mio parere. La verità è che se le sanzioni arrivano (l'Italia ha tempo fino a gennaio 2013) non ci sono scorciatoie prive di rischio, se non quella di mettersi l'animo in pace ed adempiere. La cosa che critico di questo decreto, è la multa all'inserzionista (quindi le agenzie) invece che al proprietario, che sarebbe stato logico, questo avrebbe messo pulizia anche tra gli incarichi dati alle varie agenzie, costringendo i proprietari a stare molto più attenti a chi danno l'incarico.