ciao ragazzi, ho scatenato una bella riflessione.
La mia frase è una cosa buttata li consepevole del fatto che concordo pienamente con ciò che avete detto
In passato come mediatore creditizio, allievo e uomo di fiducia di un grande team manager del marchio ki**on ex pegasof**n ho la certezza che 10-20 anni fa, i mutui a stento arrivavano a 10 anni o forse 15 con spread assurdi e percentuali di intervento del 30-40-50 percento stop
Non entro nel merito dell' esperienza di nessuno ma i professionisti con almeno 10 anni di esperienza dovrebbero ricordare come lavorava la banca, le compravendite si facevano ugualmente e quello rappresentava la normalità. Storicamente la banca (parlando solo di mutuo casa) non si è mai esposta oltre l'80% del valore della casa e per logica economica è corretto, perchè la banca nasce sempre come società privata fatta di persone che ambiscono sempre e comunque al guadagno. E' giusto credere che le banche hanno funzioni di sostegno economico sociale e mondiale ma ma è solo una credenza creata da loro e divulgata nel popolo col solo scopo di mascherare i loro affari. Ragazzi rifletteteci, i padroni del mondo sono Governi, Corporation Multinazionali e Banche........
Il problema generale è alimentato dal grandissimo numero di operatori che si è improvvisato agente immobiliare nel periodo che va dal 2002 ad oggi con lo scopo principale di fare facili guadagni e le banche furbe che come dicevamo prima avevano nella normalità quei criteri hanno scoperto un giochetto...
Infatti prima la banca quando concedeva il mutuo, lo faceva solo a grandi referenziati (ovvio, se il 50% lo mette il cliente e il mutuo lo chiude in 15 anni sono tranquilli) ma non avrebbero mai rischiato per qualcuno che poteva non garantire egregiamente il credito perchè erano cavoli della banca i soldi che doveva recuperare poi hanno scoperto l' amata CARTOLARIZZAZIONE...... cioè tutti questi mutui che facevano li impacchettavano insieme ad altri e li rivendevano ad altre società che a sua volta le rivendevano ad altri ancora, ancora e ancora finche non finivano inglobati in titoli, derivati ecc. che il consumatore acquistava come investimento finanziario.......
Ora secondo voi la banca piacendogli questo nuovo giochetto che hanno fatto? Si sono detti ma se possiamo stare tranquilli che il rischio non ci rimane più in pancia bensì le rivendiamo che ce ne frega di fare selezione del cliente se paga o meno??????? ecco che hanno inquinato il mercato con ogni tipo di mutuo anche al famoso 120% di UBC che non c'è più dove pure ti consolidavano i debiti!!!! Assurdo
A fine 2007 circa quiesto meccanismo si è bloccato perchè le cartolarizzazioni si sono fermate, i risparmiatori hanno perso i soldi poichè li hanno investiti in titoli rischiosissimi etc, le banche vedendo che il debito gli rimaneva in pancia ha detto : ALT! ma che siamo fessi a dare soldi a coloro che non possono pagare? e i soldi non li recuperiamo nemmeno in decenni di aste giudiziarie!!
Allora a questo punto hanno iniziato a chiudere i rubinetti e privilegiare coloro che rpivilegiavano e aiutavano prima del giochetto.... ecco la motivazione.
Nel frattempo tutti gli operatori che diventando agenti immobiliari e andando in giro prendendo immobili anche verbalmente e una settimana dopo la rivendevano perchè anche il contratto stagionale a tempo determinato andava bene sono entrati nel caos, chiudendo, fallendo etc, ancora oggi ci sono i più resistenti, gli inconsapevoli e chi ha invece lavorato sempre professionalmente e non si arrende puntando sulla professionalità.
per questo ho detto che le banche stanno facendo le banche
C'è uno schifo ragazzi e noi siamo solo polli da spennare. Mi viene il voltastomaco