Salve non so sè è già stata affrontata questa questione sul forum, ovvero ho un cliente-venditore che ha acquistato nel 2006 un immobile dichiarato all'epoca dal precedente proprietario come ante 67. Pochi mesi fa ha scoperto che l'immobile sulle cartografie del 1967 non esisteva. Fermo restando che l'acquirente è pienamente coscinete di questa situazione e a più volte ribadito che intende comprarlo lo stesso, la parte venditrice si rifiuta di sottoscrivere e dichiarare nell'atto che l'immobile è ante 67, adducendo come motivo che non può saperlo ne confermarlo dato che lui l'ha comprato nel 2006. Il notaio di contro sostiene che lui è obbligato a sottoscrivere tale dichiarazione perchè all'epoca era suodovere verificare che la dichiarazione del precedente venditore fosse veritiera e dunque adesso non può non confermarla.
Il proprietario vorrebbe semplicemente dichiarare che " secondo quanto dichiarato da Caio nel 2006, io Tizio dichiaro di aver acquistato questo immobile sulla dichiarazione di Caio che è ante 67"
Come a dire "io ho acquistato così com'è e il proprietario precedente ha dichiarato che è un ante 67, dunque la responsabilità è sua"
E' possibile sottoscrivere una dichiarazione del genere o ha ragione il notaio? Vi è mai capitato qualcosa di simile?
Molte grazie e buon lavoro
Francesco
Il proprietario vorrebbe semplicemente dichiarare che " secondo quanto dichiarato da Caio nel 2006, io Tizio dichiaro di aver acquistato questo immobile sulla dichiarazione di Caio che è ante 67"
Come a dire "io ho acquistato così com'è e il proprietario precedente ha dichiarato che è un ante 67, dunque la responsabilità è sua"
E' possibile sottoscrivere una dichiarazione del genere o ha ragione il notaio? Vi è mai capitato qualcosa di simile?
Molte grazie e buon lavoro
Francesco