Io ridimensionerei un attimo il fenomeno, a leggere philippo sembra che non si può uscire a fare la spesa che ti entrano e occupano la casa. In realtà il fenomeno è molto più ridimensionato, innanzitutto per l'occupante occorre non avere nulla da perdere, poiché comunque parte un procedimento penale, che può avere conseguenze abbastanza gravi, sia economiche, sia relativamente alla limitazione della libertà, tant'è che in genere il fenomeno riguarda alloggi popolari, magari originariamente assegnate a vecchietti che finiscono in ospizio, oppure alloggi vuoti da tempo, nella speranza che passi parecchio tempo prima che il proprietario si accorga dell'occupazione e inizi un procedimento giudiziario contro l'occupante.
Diciamo che lo scopo è quello di occupare una casa senza avere rogne, non di occuparla e dopo 2 giorni essere impelagati in procedimenti legali con i carabinieri alle porte.
Per il resto è vero, la legge tutela il possesso, e non ci si può far giustizia da soli, quindi occorre far intervenire le forze dell'ordine e seguire il lungo e tortuoso iter burocratico per riprendere possesso dell'immobile.
Infine, nel tuo caso, senza nessuna utenza, davvero sarebbe scomodo occuparla, anche lo zingaro incaricato da tuo padre che scopo avrebbe? tirarsi addosso una denuncia penale per averla occupata? O tuo padre lo paga per farlo oppure non conviene nemmeno allo zingaro questa occupazione, senza poter nemmeno accendere la luce.
Cerchiamo di essere realisti