Buongiorno a tutti, vi chiedo consiglio in merito alla seguente questione: ho messo in vendita il mio appartamento e nel contratto con l'agenzia è previsto un prezzo minimo su cui riconoscere la provvigione, oltre ad una specifica clausola che prevede una caparra di almeno il 10% al preliminare, solo che l'agenzia mi ha trovato un potenziale acquirente che sarebbe disponibile al pagamento del prezzo pieno, ma senza offrire alcuna caparra in quanto deve chiedere il mutuo del 100%. Considerando che in caso di vendita dovrò andare in affitto, e pertanto dalla firma del preliminare devo concludere a mia volta l'impegno contrattuale con il locatore, predisporre per il trasloco e tutto quanto serva in questi casi, non vorrei affrontare al buio questi impegni per poi ritrovarmi tra due mesi con il ritiro dell'offerta per mancata erogazione del mutuo, oltre a dover comunque riconoscere la provvigione all'agenzia. In questo caso è possibile rifiutare l'offerta in quanto non conforme con la clausola della caparra e non dover nulla all'agenzia? Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.