AlfonsoSAD

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

uso normalmente il 730 precompilato e non ho problemi, soltanto quest'anno però ho modificato l'indicazione dell'immobile di mia proprietà in cui ho la residenza anagrafica e che quindi costituisce la mia abitazione principale e non è stata applicata la deduzione per l'abitazione principale, solo che me ne sono accorto solo ora quanto hanno trattenuto l'importo dalla busta paga. In breve, l'immobile in questione è la mia residenza ed è parzialmente locato. L'anno scorso ho inserito l'immobile su due righe, una con codice 12 e l'altra con codice 1, dividendo i giorni dell'anno (184+181) e sbarrando la casella della cedolare secca sul primo rigo (quello dell'inquilino), così facendo la deduzione venne applicata regolarmente. Quest'anno la precompilata mi è arrivata con l'indicazione dell'immobile su un solo rigo con codice 12 e 365 giorni, casella cedolare secca sbarrata, ed io ingenuamente ho ritenuto che fosse quella la modalità corretta di riportare l'immobile fidandomi del sistema. Non ho controllato se la deduzione fosse stata applicata e quindi ora che hanno trattenuto l'importo dalla busta paga mi sono reso conto che la deduzione non era stata applicata.

Adesso cosa posso fare? ho letto che posso fare una dichiarazione integrativa correttiva, ed in effetti ho visto dalla mia area personale che posso farla come modello PF in autonomia. Ho anche provato a simulare la compilazione sbarrando nel frontespizio la casella della dichiarazione integrativa per omissioni che danno vita a minore debito o maggior credito (è quella corretta in questo caso o devo spuntare la dichiarazione ex art. 2, comma 8-ter del DPR 322 del 1998 ??), quindi ho inserito l'immobile su due righe con codici 12 e 1 ottenendo come risultato l'applicazione della deduzione, che ho riscontrato consultando il pdf prima dell'invio. Tuttavia non vorrei fare altra confusione e quindi chiedo se è la modalità corretta di procedere e cosa devo fare dopo l'invio, anche perchè il sistema mi dice che "il debito potrà essere versato come modello F24, tramite precompipata o un altro canale a scelta" ma non capisco a quale debito si riferisce (ho anche letto che in ogni caso ci sarebbe una minima sanzione da pagare e quindi non capisco se si riferisce a tale debito o alle imposte), ed inoltre c'è scritto anche che "l'invio di un modello redditi integrativo non interrompe l'azione di conguaglio dell'importo derivante dal precedente 730 da parte del sostituto d'imposta" che pure non mi è chiaro cosa significhi.

C'è qualcuno che può darmi indicazioni su come procedere o quantomeno confermarmi che sto procedendo in modo corretto?
Grazie mille

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto