francis.m

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vorrei un'informazione riguardo i doveri di un agente immobiliare in merito all'affitto di uno spazio commerciale.
Nello specifico, una volta firmato il contratto di proposta di locazione (accettato in seguito dalla proprietà) sono venuta a sapere che nello stesso stabile dove stavo per prendere un locale, è situata un'attività similare alla mia. Non sono stata informata dall'agenzia nè tanto meno dal proprietario che non ho mai incontrato, di un elemento così importante per la riuscita della mia attività. Sembra improbabile che si decida di aprire un'attività analoga all'interno dello stesso palazzo. Così ho deciso di rinunciare al locale ma ora l'agenzia mi chiede le sue competenze sebbene a me sembri che non abbia minimamente svolto il suo lavoro in modo limpido. Consiederando che il palazzo intero è di uno stesso proprietario è abbastanza difficile per me credere che l'agenzia non fosse a conoscenza del fatto che ci fosse già un'attività con le stesse finalità.
Posso esimermi dal pagare l'agenzia? sono anche disposta a rinunciare alla caparra che ho già versato, ma vorrei non pagare solo le competenze dell'agenzia poichè a causa di questa inadempienza sono costretta a rinunciare alla mia attività in quello stabile.
Cordialmente ringrazio.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La legge stabilisce che il mediatore deve mettere le parti a conoscenza di tutte le informazioni inerenti la trattativa delle quali è venuto a conoscenza svolgendo la propria opera con onestà e diligenza.
Risulta difficile, come dici anche tu, credere che non sapesse dell'esistenza dell'attività, e che non giudicasse questa circostanza influente sulla tua decisione di procedere con la trattativa. Fin qui il buon senso, poi bisogna vedere le interpretazioni che si possono dare alla questione. Temo proprio che ti convenga consultare un legale.... :occhi_al_cielo:
permettimi però una considerazione amara: è proprio per l'opera di "colleghi" come questo che la gente detesta gli Agenti Immobiliari. :rabbia:

... però ..... ti consiglio di verificare che LA PERSONA che ha condotto la trattativa sia regolarmente iscritta a Ruolo. Attenzione, non la società, nè il titolare dell'agenzia, ma proprio la persona fisica che ha trattato con te! :fico:
Puoi chiederglielo direttamente e, se pone difficoltà nel risponderti, puoi informarti presso la CCIAA di Milano (credo anche on-line) ... se non fosse iscritta a Ruolo non avrebbe diritto a nessuna provvigione, indipendentemente dall'esito della trattativa (Legge n. 39 del 03 febbraio 1989) :ok:

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Sarebbe opportuno sapere che tipo di atività si tratta, possbile che non c'erano targhe o insegne che evidenziassero che in quel palazzo esiste un attività uguale alla tua? un negozio non può essere di certo se nò era troppo evidente, quindi immagino un appartamento.

Non voglio difendere l'agente immobiliare non conoscendo esattamente i fatti, ma se non hai visto tu l'attività puo essere (in buona fede) che non lo sapesse davvero nemmeno lui pur conoscendo il proprietario?
 

Antonio Tedesco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nel palazzo dove sono io,
ci sono 3 dentisti, 3 studi legali, 3 commercialisti, 2 banche, 2 centri dimagrimento.

Bisogna anche capire di che tipo di attività si sta parlando e cosa vuol dire "similare" alla mia.

Se fossi sicuro di come lavoro, non sono io a preoccuparmi ma, piuttosto, chi ha già lì un'attività in essere.

Ciaux
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo con ugolupo, io ho appena locato un negozio ad una cliente che apre un piadineria, di fronte ha una pizzeria e di fianco un bar che gli sta gia facendo una guerra sfrenata, ma lei nulla testa bassa e colpi di ariete. :D
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono daccordissimo con Roby e ugolupo .Non credo che l' AI fosse tenuto (anche supponendo che lo sapesse)
a darti quella informazione liberamente; avrebbe dovuto risponderti sinceramente solo ad una tua domanda diretta. Sei poi sicurissima che il fatto che ci fosse già un attività "similare"alla tua sarebbe stato un danno per Te. Io credo di no anzi considererei l'eventualità come una sorta di "avviamento" dato che già in quello stabile entrano persone che cercano quel tipo di attività. Un saluto ciao.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
e se il collega non se ne fosse accorta?? secondo me c'è anche stata un po di superficialità da parte tua! se devi aprire un'attività ... controlli prima se ce ne sono altre vicine! è un tuo primario interesse! il collega non è tenuto a stilare una lista delle attività adiacenti o a suonare tutti i campanelli per capire di che attività si tratta .... poi non so .... penso che se la targhetta o l'insegna fossero stati così evidenti le avresti notate anche tu ... o no?
un vero peccato comunque ... :disappunto:
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.. mah .... sarò io che sono maligno, ma mi riesce difficile pensare che il collega non se ne sia accorto, considerando che sicuramente avrà avuto modo di visitare diverse volte l'immobile in fase di acquisizione e di visita.
Dissento invece decisamente con chi dice che non era compito del collega avvisare (qualora ovviamente ne fosse a conoscenza); dal punto di vista legale probabilmente è cosi, ma dal punto di vista etico ritengo che noi dobbiamo fornire un servizio al cliente, fosse pure contrario ai nostri interessi (per es. fosse quello di sconsigliargli di portare a termine la trattativa).

;)
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
per quanto mi riguardo ho solo paventato l'opportunità che magari, dando per scontato che il collega non se ne fosse accorto sempre per i motivi sopra citati, la signora avrebbe dovuto informarsi per benino essendo lei la diretta interessata! ;)
 

francis.m

Nuovo Iscritto
ringrazio tutti per le riposte..
la mia è un'attività rivolta all'infanzia. non è una pizzeria o una piadineria... non potranno esserci fiumane di persone che entrano ed escono... l'altra attività offre o stesso mio servizio solo che a domicilio. il discorso è semplice. se lo avessi saputo non avrei perso 5 minuti della mia vita li dentro e me ne sarei andata subito! l'attività che c'è già ha un nome che non rimanda all'infanzia. sapevo dell'esistenza di questo ufficio ma credevo fosse un ufficio normale.... la domnda sulle attività che c'erano nel palazzo è stata fatta all'agente immobiliare e mi è stato risposto che c'erano solo famiglie..... non è esattamente colpa mia....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto