zanna640

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti:applauso: Visto che ormai mi avete adottata, Vi chiedo delucidazioni su quanto segue.
Mi si chiede di preparare atto privato per una ristrutturazione di un immobile dei genitori. Spiego:
due figli, uno mette il contante e l'altro fratello esegue i lavori a buon mercato. Materiale e manodopera ricade al 100% sul primo. Mi si avvisa che con nuovo decreto è possibile fare ciò; ( cioè possono essere validi pure i pagamenti senza fattura).Tutto questo si vuol fare per tutelarsi in futuro quando i genitori non ci saranno più e si andrà ad ereditare. Mi date estremi per scrivere qualcosa di decente con tutti i Dpr o ecc..? Grazie

Salve a tutti:applauso: Visto che ormai mi avete adottata, Vi chiedo delucidazioni su quanto segue.
Mi si chiede di preparare atto privato per una ristrutturazione di un immobile dei genitori. Spiego:
due figli, uno mette il contante e l'altro fratello esegue i lavori a buon mercato. Materiale e manodopera ricade al 100% sul primo. Mi si avvisa che con nuovo decreto è possibile fare ciò; ( cioè possono essere validi pure i pagamenti senza fattura).Tutto questo si vuol fare per tutelarsi in futuro quando i genitori non ci saranno più e si andrà ad ereditare. Mi date estremi per scrivere qualcosa di decente con tutti i Dpr o ecc..? Grazie
Io, come spesso, non ho capito : il primo mette tutto materiali e manodopera,.... e l'altro ?
Poi acosa alludi acon il nuovo Decreto ? la detrazione del 50-55% ?
Forse solo per i materiali, ameno che "l'altro" non sia almeno artigiano edile.
Poi c'è pure la divisione ereditaria .......

Il fratello che mette la manodopera al momento non ha lavoro e l'altro gli offre l'opportunità di guadagnare. Spiego: ai fini tributari che non ha niente a che vedere con i fiscali, ( o viceversa) una nuova normativa concede di fare atto privato del denaro speso per ristrutturare e materiale. In pratica su questo pezzo di carta dovrei scrivere una specie di fattura e l'altro firmarla al momento della consegna del contante. Questo perchè chi sborsa possa un giorno avere una garanzia con i cointestatari dell'immobile.Diciamola papale, non vuole pagare un giorno gli altri eredi due volte.

Il rapporto fra futuri eredi è come un debito da scalare dalla quota. Si scrive e si registra per una ufficialità.
Quella del fratello operaio sarebbe un contratto a nero ? Il fratello mette la manodopera a pagamento.
Non si può parlare di fatture. La casa poi è dei genitori. Qualcoasa che non torna sul "fiscale" mi sembra ci sia.
Poi i genitori potrebbero privilegiare un fratello rispetto all'altro con la quota disponibile.

Grande H&F!! Leggi sempre tra le righe. Hai una grande dote oltre per inteso professionalità e io a volte faccio l'asina per far leggere ciò che scrivi a chi già sai! Grazieeeeeeeeeeeee

Grande H&F!! Leggi sempre tra le righe. Hai una grande dote oltre per inteso professionalità e io a volte faccio l'asina per far leggere ciò che scrivi a chi già sai! Grazieeeeeeeeeeeee
:oops: mi fai arrossire.
Il fatto è che conosco la vita e come siamo fatti, tutti indistintamente.
C'è chi è obiettivo come me e te, e c'è chi vuole apparire perfetto ma non lo è nessuno. Ciao. Buona giornata.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto