pozz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa è più giusto fare? Secondo me al rogito, o almeno 50% e 50%. L'AI potrebbe continuare a lavorare anche dopo la proposta, mediando tra acquirente e venditore su tutte le eventuali pratiche da sbrigare fino al rogito.

Se poi il tutto ha una clausola sospensiva per mutuo (per cui non è dovuto alcun compenso se il mutuo non viene concesso dalla banca), come ci si comporta per il pagamento del compenso di mediazione? Ha senso versarlo almeno al momento della delibera effettiva del mutuo, quella fatta dopo la perizia, che non è molto antecedente al momento del rogito. A quel punto, meglio indicare il rogito come momento del pagamento del compenso di mediazione.

Che ne pensate?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per legge la provvigione spetta all’agente immobiliare nel momento in cui si è perfezionato un contratto (preliminare) che obbliga le parti a stipulare il contratto definitivo di compravendita (rogito).
Però nulla vieta che vi accordiate sul pagare la provvigione in due momenti, quindi preliminare e rogito. È una scelta dell’agente immobiliare accertare o meno un pagamento in due momenti differenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto