come può una fattura andare in prescrizione, sii buono, quello che non funziona è la richiesta fuori luogo all'acquirente. Lui è l'uomo incaricato dal venditore e lo paga il venditore. Ma non ho capito perchè è il geometra che l'ha chiamata. Era per caso una casa in costruzione?
cito una risposta esaustiva:
Quanto alla prescrizione della richiesta di pagamento di compensi per attività professionale, l'
art. 2956 del c.c. stabilisce che si prescrive in tre anni il diritto dei professionisti, per il compenso dell'opera prestata e per il rimborso delle spese correlative. Il momento da cui decorrono i tre anni va individuato nel giorno in cui il diritto può essere fatto valere (
art. 2935 del c.c.). Nel caso specifico dei compensi professionali, la giurisprudenza di legittimità ha chiarito che la decorrenza si ha
dal giorno in cui è stato espletato l’incarico, e non dal momento del compimento di ogni singola prestazione professionale in cui si articola l’obbligazione (v. ordinanza della Corte di Cassazione del 28.10.2014 n. 22868).
Se il
professionista è un avvocato che ha seguito una causa, l'incarico si chiude di norma con il
passaggio in giudicato della sentenza o se venga raggiunta una conciliazione con la controparte o, ancora, se venga revocato il mandato. Bisogna, quindi, valutare caso per caso.
Se non ha un incarico firmato, allora semplicemente non gli dovete NULLA!
Se fosse un architetto ti darei ragione: potrei essere smentito ma se non ricordo male, è previsto dal codice deontologico degli architetti l'obbligo della "lettera d'incarico". Obbligo invece che non mi risulta sussistere per i geometri.