Scaramaccai

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono interessato all'acquisto di un'appartamento di nuova costruzione in palazzina di circa 10 appartamenti.
È tutto ultimato tranne interni (mancano pavimenti ecc ecc)
La palazzina è ultimata da un po', credo già da almeno un mese, ma nessun appartamento è stato venduto. Alcuni sono costosi (oltre il milione). Un paio, tra cui quello che mi interessa, a cifre più abbordabili.
L'agente dice che non sono venduti perché prima i prezzi erano troppo alti. Ora a me sembrano prezzi onesti. Ma mi devo preoccupare del fatto che nessun appartamento è stato venduto, né su carta né ora che sono praticamente finiti???
Quali sono le possibili motivazioni e quali controlli posso fare?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non credo che tu ti debba preoccupare. Potrebbero essere ancora invenduti perché la maggior parte dei giovani (clientela delle case di nuova costruzione) che cerca non dispone di tali somme.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Inoltre, trattandosi di immobili molto esclusivi e penso anche molto grandi, indipendentemente dal fatto che siano o meno di nuova costruzione la nicchia di mercato è molto ristretta...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma mi devo preoccupare del fatto che nessun appartamento è stato venduto, né su carta né ora che sono praticamente finiti???
Secondo me non è normale che siano tutti invenduti, a palazzina quasi terminata.
Le motivazioni possono essere di tipo tecnico ( cioè hanno costruito con difformità rispetto ai permessi, o hanno comunque problemi con il Comune), di tipo economico
( cioè il prezzo è troppo alto per la zona o in rapporto alla qualità, oppure l'impresa naviga in cattive acque ed è rimasta senza soldi per finire, oppure ancora sono previste spese condominiali altissime per servizi comuni non ritenuti indispensabili dai potenziali acquirenti), o di tipo contrattuale ( l'impresa non rilascia la fideiussione).

Prima di avanzare una proposta approfondirei.
 

Scaramaccai

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ci sono appartamenti enormi che credo avranno veramente difficoltà a vendere ma anche trilocali a prezzi che per la zona sono abbastanza in linea (l'oggetto è di alto livello quindi non è di facile comparazione).
Ho fatto una prima visita; suggerite quindi di fare seconda visita con un geometra e far fare le verifiche opportune al geometra anche prima di fare proposta? L'agente mi dice che la proposta che vorrei fare sarà molto difficile venga accettata. Ma mi pare di capire che se poi io dovessi rinunciare all'acquisto DOPO proposta oltre all'assegno perderei anche i soldi che devo immediatamente all'agenzia?
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
L'agente mi dice che la proposta che vorrei fare sarà molto difficile venga accettata. Ma mi pare di capire che se poi io dovessi rinunciare all'acquisto DOPO proposta oltre all'assegno perderei anche i soldi che devo immediatamente all'agenzia?
Le due frasi correlate tra loro non hanno alcuna logica. Se ti accettano una proposta "difficile", perché poi dovresti rinunciare? Mentre se ti fai troppe pippe mentali non ha senso fare una proposta e ti conviene rinunciare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
far fare le verifiche opportune al geometra anche prima di fare proposta?
Tute le verifiche prima della proposta, tanto non c'è la fila...
Ma mi pare di capire che se poi io dovessi rinunciare all'acquisto DOPO proposta oltre all'assegno perderei anche i soldi che devo immediatamente all'agenzia?
Se la proposta viene accettata e rinunci, perdi caparra e provvigioni.
Se la proposta irrevocabile è in attesa di risposta, non la puoi revocare.
 

Scaramaccai

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Giusto per aggiornamento: parlando con geometra della zona vengo a sapere che in zona c'è stato smottamento anni fa... Ecco perché nessuno compra...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto