Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
detto questo, vorrei chiedere, arrivati a questo punto: se io dico a quel geometra '' o lei mi fà il contratto a 20.000 euro come da accordi verbali, oppure mi rivolgo ad altro tecnico per terminare la villa ''(visto che non abbiamo un contratto di incarico firmato), questa sarebbe una buona idea?....grazie dei consigli

NO...
Per sciogliere un accordo con un professionista, anche se non c'è un contratto scritto, devi avere motivazioni valide...altrimenti aumenti le rogne e rischi che le prestazioni te le aumenta del 25% per mancato completamento dell'incarico...
Gli accordi verbali sono validi a termini di legge, ma portano questi rischi...e quando si hanno questi problemi, unico metodo a mio avviso... la mediazione ed il buon rapporto...porti a casa il risultato e lui la sua prestazione...poi tutto si accorda è solo questione di volontà...

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Premetto che il mio "cliente ci mette del suo" è riferito a casi reali dove ho perso dei lavori
perchè c'era qualcuno che si lasciava convincere da queste chiacchiere e da onorari assurdi e tu spiega pure per filo e per segno che se c'è malafede, anche con un contratto scritto, si rischia che venga
"tralasciata" volontariamente una prestazione professionale che il tariffario classifica a parte...

Se non ho capito male il prezzo dell'opera non è molto buono: è basso.
(anche considerando al 50% l'accessoria stiamo parlando di ca. 400mq di roba, 200000€ totali vuol dire 500€ al mq...:shock:)
Se do per scontato che sicurezza cantiere e onere ingegnere per calcoli strutturali (e magari anche il geologo) siano stati compresi,
anche sia escluso il termotecnico, dal mio punto di vista... la situazione è tutta ballerina.

frvanel

Membro Attivo
Professionista
nel mio caso ci troviamo a Borgo San Siro, paese di 1000 abitanti in provincia di Pavia

per gli accatastamenti ha chiesto 1000 euro ad appartamento(sono tre)=3000 euro

questo geometra sapeva che nel mio precedente cantiere avevo avuto un contratto progettazione e direzione lavori per la creazione di 3 mini appartamenti, da un locale C2 con cambio di destinazione, con gli accatastamenti e l'agibilità compresa(10.000 euro), perchè quel contratto lo aveva controllato lui stesso prima che io lo firmavo con l'ingegnere

quindi, al successivo cantiere, questa volta con lui, egli sapeva che per tutto compreso intendevo compresi gli accatastamenti, e lui a voce ha dato intendere di sì, ma ora che per altri gravi motivi ha capito che noi non lavoreremo MAI più insieme, stà cercando, secondo me, solo di portare più fieno in cascina possibile

tra i prezzi di Roma e quelli della provincia di Pavia ci deve essere una differenza, non è vero?

questo geometra 50enne, per via del suo carattere superbo e orgoglioso a dir poco, nonchè ricco di parlantine e di risposte pronte, non regala sicuramente niente a nessuno: ben che vada, i suoi prezzi possono essere giusti, ma è molto più facile che siano cari, mentre ritengo impossibile che siano ''regalati o miseri''

e se io a questo punto lo ''minaccio'' di presentare un esposto o di chiedere una conciliazione al collegio dei geometri di Pavia per la sua volontà di non fare il contratto, con conseguente disaccordo ora su cosa è compreso e cosa non? è una buona idea? grazie dei consigli

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
per gli accatastamenti ha chiesto 1000 euro ad appartamento (sono tre)=3000 euro

tra i prezzi di Roma e quelli della provincia di Pavia ci deve essere una differenza, non è vero?

Premesso che accatastare 3 appartamenti vuol dire Tipo mappale + accatastamento di 6 unità
(3 abitazioni e 3 autorimesse) 3000 € è un po' tanto... ma non è una operazione che svolta con correttezza e
professionalità si faccia con 1000€

in che senso i prezzi (quali prezzi) dovrebbero essere diversi?
Ci può essere differenza, ma se a vantaggio o svantaggio è tutto da vedere....

Sconsiglio anch'io l'interruzione del rapporto.

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Premetto che il mio "cliente ci mette del suo" è riferito a casi reali dove ho perso dei lavori
perchè c'era qualcuno che si lasciava convincere da queste chiacchiere e da onorari assurdi e tu spiega pure per filo e per segno che se c'è malafede, anche con un contratto scritto, si rischia che venga
"tralasciata" volontariamente una prestazione professionale che il tariffario classifica a parte...
Se non ho capito male il prezzo dell'opera non è molto buono: è basso.
(anche considerando al 50% l'accessoria stiamo parlando di ca. 400mq di roba, 200000€ totali vuol dire 500€ al mq...)
Se do per scontato che sicurezza cantiere e onere ingegnere per calcoli strutturali (e magari anche il geologo) siano stati compresi,
anche sia escluso il termotecnico, dal mio punto di vista... la situazione è tutta ballerina.
Concordo pienamente...molti incarichi persi perchè altri lavorano a poco prezzo...ma poi questi sono i risultati....la serietà professionale non è riconosciuta...

e se io a questo punto lo ''minaccio'' di presentare un esposto o di chiedere una conciliazione al collegio dei geometri di Pavia per la sua volontà di non fare il contratto, con conseguente disaccordo ora su cosa è compreso e cosa non? è una buona idea? grazie dei consigli

Attenzione...rileggi attentamente il mio post #11...serve moderazione...non rabbia...poi libero di agire come meglio credi...

frvanel

Membro Attivo
Professionista
devo precisare che chi mi costruisce è un tipo strano, ma nel senso buono:

è un 60enne che lavora 7 giorni su 7, praticamente da 40 anni...ha sicuramente dei limiti mentali nella sua vita privata, ma sul lavoro è difficile trovare uno come lui

comunque la villetta trifamiliare è composta da tre appartamenti di 85, 100, e 110 mq...poi vi sono due porticati per auto di 30 mq, e un box

in pratica lui stà costruendo a 700 euro al mq circa la villetta, mentre i porticati e il box sembrano regalati nel prezzo ma non lo sono, per motivi che non posso spiegare ora

per ssimone75: guarda un pò come è facile avere le idee confuse:

mi hai scritto '' Premesso che accatastare 3 appartamenti vuol dire Tipo mappale + accatastamento di 6 unità
(3 abitazioni e 3 autorimesse) 3000 € è un po' tanto...''

sai cosa mi ha scritto un geometra che frequenta questo forum(abita in provincia di Verona) al riguardo dei 3000 euro per 3 accatastamenti?

'' I 3000 euro concordati secondo me sono pochi per la tipologia di lavoro (tipo mappale + accatastamento). Comunque se ti ha fatto quel prezzo è meglio prenderlo subito. ''

in conclusione: tu dici che il prezzo è un pò caro, mentre quel gentilissimo geometra di Verona dice che è basso, e la confusione regna dentro di me(ma capisco che ogni tecnico la vede a modo suo)...comunque grazie dei consigli

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Beh, si può dire quello che si vuole (anche a Verona ;))... fatto sta che per me, e dico per me,
lo standard (a planimetrie già disponibili perchè già fatto progetto e DL) è + o - questo,
e ho detto un po' tanto non tanto-tanto (......)...
ma preciso che tutta la situazione sarebbe comunque da verificare perchè sono troppe le variabili,
( es. se il tipo mappale fosse da fare in mezzo a un bosco...)

Ho detto, e confermo, che tutta la situazione è ballerina:
affermazioni tipo "i box e i portici regalati"...:shock: non mettono certo ordine.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ciao ma solo noi quando prendiamo acordi stipuliamo un elenco dei servizi che andremo a realizzare per il cliente??? tutto compreso può voler dire tutto e niente...chiedere magari un elenco lavorazioni è troppo tardi?
la scusa può essere che ti devi organizzare con i tuoi soldi per i pagamenti e vuoi pagarlo a tranche, che so...
in bocca al lupo!

R

rigel76

Ospite
20.000 "tutto compreso" (che se fino all'agibilità comprende pure l'accatastamento) per tutto quel lavoro (quindi compresi studi geologici e strutturali) mi sembra anzi un pò pochino. Che l'IVA e la cassa siano a parte è normalissimo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto