alex779

Membro Junior
Professionista
Buonasera,

vorrei fare una proposta d' acquisto su un lotto composto da villetta + ampio giardino di pertinenza (ca. 1000mq).
Tuttavia, la pertinenza giardino risulta nel prg del comune come "area verde pubblica", una anomalia che andrà chiarita in comune e con indagini catastali etc..
Volendo comunque fare un offerta ora senza aspettare la risposta del comune, quale clausula consigliereste nel modulo di offerta dell' agenzia, in modo da tutelarmi qualora la pertinenza del comune risultasse poi effettivamente pubblica ovvero di proprietà del comune invece che del venditore?

questa la clausola già presente nel modulo dell' agenzia (devo far barrare al venditore una delle due):

"Il Venditore dichiara inoltre che:
 lo stato di fatto in cui si trova oggi l’immobile corrisponde ai dati catastali su indicati e alle relative planimetrie catastali.
 lo stato di fatto in cui si trova l’immobile corrisponderà ai dati catastali su indicati e alle planimetrie catastali nel momento in cui verrà concluso il contratto definitivo di compravendita.
"

Oppure è il caso di formulare una clausola ad hoc?

grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao alex
Tu parli di prg .... di catasto .. tutte cose che sono attinenti all'acquisto che stai facendo
(Sorvolo nel voler ipotizzare risposte varie del tipo ... "a volte esistono delle convenzioni ed atti d'obbligo con il Comune che possono variare la destinazione di alcune particelle di terreno come spesso o sempre succede nei Comparti" )

Senza stare troppo a scendere nei dettagli tecnici lanciando ipotesi campate in aria le cui risposte le possono dare solo il Comune e la documentazione in possesso del venditore.

A te hanno promesso un immobile con annessa corte di proprietà esclusiva.

Le risultanze catastali non equivalgono ad una leggittimità urbanistica (il catasto non è probatorio ai fini della proprietà anche se oggi è abbastanza allineato alle risultanze urbanistiche depositate in Comune)

Fai la proposta inserendo una clausola subordinandola alle verifiche di un tecnico e all'effettiva leggittimità dell'acquisto che ti hanno proposto
ovvero
immobile (villetta) più corte di proprietà esclusiva
Non dare troppa importanza al Catasto ma richiedi la leggittimità in Comune o la documentazione fornita dal venditore che in maniera inequivocabile garantisce la leggittimità stessa di ciò che stai acquistando ;)

Se non sono stato chiaro proverò a spiegartelo meglio

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
cosa c'è scritto nel rogito quello viene venduto. Devi partire chiedendo il rogito e lo devi portare ad un tecnico. Nel frattempo il collega su ti ha spiegato bene come procedere nel sottoscrivere la proposta.

alex779

Membro Junior
Professionista
Salve vorrei dare seguito alla discussione con un aggiornamento forse utile a chi legge (nel frattempo io non ho ancora fatto l´offerta in attesa dei chiarimenti che seguono). Nel rogito in riferimento al mappale del giardino si parla in effetti di "porzione di corte esclusiva" ma anche di "bene non censibile" che sul mappale del prg risulta come detto "area verde pubblica". Il geometra da me interpellato (che é pure assessore) ha chiarito che serve piu che altro a imporre la non edificabilitá su quel terreno. Tuttavia in linea teorica il comune potrebbe in futuro espropriarla (anche se non risulta negli attuali piani). Mi ha anche detto peró che qualora venisse mai espropriata, ci sarebbe una contrattazione ed una parte abbastanza grande comunque rimarrebbe di pertinenza della casa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto