giorg83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In fase di regolarizzazione immobile dei miei veci per documenti ecobonus 110%
Una trifamiliare presumibilmente di un secolo fa , di cui si dispone della sola planimetria catastale del '39 e in comune pare non essere mai stato depositato nulla . L'acqusto e' stato effettuato nel 69, ma gli interni, gia' allora, sono diversi; spostamento tramezzi e porte in posizioni diverse.
Il geometra ha riaccatastato il tutto, comunicando aggli uffici che la mappa dell epoca era errata. Il catasto ha obbligato il passaggio una categoria superiore e scorporato la cantina. E mi dice che in comune non c'e bisogno di fare nessuna sanatoria in quanto ante 39 . A me viene qualche dubbio. Sopratutto in caso di fruizione del bonus o in caso di futura vendita

brina82

Membro Storico
Professionista
In fase di regolarizzazione immobile dei miei veci per documenti ecobonus 110%
Una trifamiliare presumibilmente di un secolo fa , di cui si dispone della sola planimetria catastale del '39 e in comune pare non essere mai stato depositato nulla . L'acqusto e' stato effettuato nel 69, ma gli interni, gia' allora, sono diversi; spostamento tramezzi e porte in posizioni diverse.
Il geometra ha riaccatastato il tutto, comunicando aggli uffici che la mappa dell epoca era errata. Il catasto ha obbligato il passaggio una categoria superiore e scorporato la cantina. E mi dice che in comune non c'e bisogno di fare nessuna sanatoria in quanto ante 39 . A me viene qualche dubbio. Sopratutto in caso di fruizione del bonus o in caso di futura vendita
Aver riaccatastato senza pratica urbanistica? Mi pare strano.

La pratica urbanistica è necessaria; semmai, posto che faccia fede la planimetria catastale del '39 (questo non riesco a dirtelo dal forum), si parte da quella come ante, ma la pratica al Comune è assolutamente necessaria.

brina82

Membro Storico
Professionista
A meno che abbia presentato la variazione catastale dichiarando che non sono mai stati eseguiti interventi dall'epoca della costruzione, e che la mappa era errata dall'inizio, secondo me.
Ho visto qualche caso uguale.
Non penso sia corretto o meglio così la situazione urbanistica non sarebbe sistemata: tutto deve essere "continuo", per cui per una diversa distribuzione di spazi interni (nuova) si partirebbe da una configurazione planimetrica non autorizzata.

È un po' come funziona per la continuità delle trascrizioni...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per una diversa distribuzione di spazi interni (nuova) si partirebbe da una configurazione planimetrica non autorizzata.
Certo; ma in genere, anche dai materiali usati, si capisce se c’è un errore iniziale di rappresentazione planimetrica, o se sono stati fatti successivamente interventi abusivi.
Certo la mia posizione riguarda lievi discrepanze, non una suddivisione completamente diversa, per la quale non posso che concordare con te.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Bastimento tanti tanti tanti auguri !!!

1615810543107.png

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità