thebestbee1985
Nuovo Iscritto
Ciao, in una stanza di casa mia(palazzo storico del 1500) delle dimensioni di circa 6 metri per otto, c'è una flessione di circa 2 cm in concomitanza di una trave (le travi in legno che reggono il pavimento sono due). In pratica, il pavimento flette verso il centro della stanza di circa 2 cm, partendo dalla trave (che invece presenta una piccola abbozzatura). Ho fatto venire un geometra che ha fatto varie prove, battendo sul pavimento, oppure facendomi ad esempio saltare sul pavimento in vari punti della stanza, e sentendo le vibrazioni. in effetti il pavimento vibra molto, soprattutto in certi punti. Il geometra ha però detto che è fisiologica una flessione della trave in legno, soprattutto se consolidata nel tempo (la situazione non sembra nuova, probabilmente me ne sono accorto io da poco perchè ho spostato i mobili della stanza). In pratica ha detto che secondo lui come statica, da un punto di vista strutturale, non c'è problema, e una trave di legno vecchia può flettere tranquillamente, entro certi limiti. Ha solo detto che se ci mettiamo a saltare in venti sulla stanza possono cadere calcinacci di sotto. Non sono però del tutto convinto delle prove che ha fatto il geometra, oggettivamente molto empiriche (anche se è un vecchio geometra con moltissima esperienza), e vorrei sapere voi che ne pensate: può essere una situazione pericolosa? grazie.