ilfaro65

Membro Attivo
Privato Cittadino
In un'asta immobiliare il creditore che ha escusso il credito ipotecario può partecipare all'acquisto del bene?
Ed ancora il titolare di un'ipoteca di altro grado può partecipare all'acquisto sullo stesso bene ma escusso da un altro creditore?

Grazie

Rilancio il quesito posto.
Si tratta di un immobile che ha raggiunto un prezzo d'asta interessante.
Non so però se chi ha escusso il credito o chi si è insinuato può fare la sua offerta.
Avvocato Polidoro, lei che è lucido e competente, può chiiarirmi?

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Per i creditori, se ricordo bene, e' prevista la possibilita' di assegnazione del bene, cosa diversa ma di cui non ho mai finora approfondito i dettagli.

Riguardo l'asta la legge dice genericamente che chiunque, tranne il debitore puo' partecipare. Il divieto nel caso di morte del debitore si estende agli eredi. Sono inoltre vietati patti del tipo "compro io all'asta e poi dopo te lo rivendo a te debitore".

Pero' in effetti qualche dubbio su altre casistiche a me viene perche' per esempio mi pare evidente che, forse, non e' opportuno che vi partecipi che so, il giudice dell'esecuzione, il delegato, il cancelliere ... e mi piacerebbe sapere se tutto questo e' regolamentato o rientri "semplicemente" in un evidente conflitto di interessi.

Tornando alla tua domanda specifica sui creditori non posso che taggare lo staff con il sempre cortese e preciso @Avv Luigi Polidoro

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto