Si ti sei spiegato anche se parzialmente , però il patto di prelazione, come ti dicevo non è previsto nel nostro ordinamento civile, ed ora che ti sei chiarito , possodirti che non è percorribile neanche il diritto di prelazione che si applica esclusivamente al locatizio,alle eredità ed ai fondi ... tu potresti , come suggerito da Valerio , stipulare un contratto di prelazione ( o opzione ) con una persona , però la prelazione non funziona come hai pensato tu... cioè io ricevo una proposta a 50.000 vado dalla persona che ha la prelazione e gli chiedo se vuole acquistarea 50.000 , la prelazione è una sorta di obbligazione nei confronti di un soggetto che ha un diritto / interesse ad essere preferito ... es. ho un immobile affittato , decido di venderlo... per legge devo prima chiedere all'inquilino se vuole comprarlo e poi avuto parere negativo lo posso vendere ad altri, questo significa che non puoi ( come avevi pensato di fare ) ricevere una proposta a 50.000 e con quella proposta anddare dal titolare deldiritto di prelazione e dire: " ti compri la cosa a 50.000 ? " bensì funziona al contrario, tu decidi di vendere l'immobile a xxxxxx euro prima di venderlo ad altri lo proponi al titolare del diritto di prelazione e se questo rifiuta di acquistarlo , devi venderlo ad altri , ma sia ben chiaro allo stesso prezzo che hai proposto , se vendi ad un prezzo inferiore... il titolare del diritto di prelazione ha potestà di impugnare la vendita, per cui per darti una risposta definitiva dovresti chiarire la parte mancante della tua idea... a chi vendi e perchè!!! Fabrizio