atomico81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Di seguito la mia situazione:
(scusate i termini, in caso, inappropriati ma non sono esperto)

-lunedì firma del preliminare (io, acquirente e agenzia)
-fine settembre rogito dal notaio
-fine novembre altro rogito dal notaio (perché la mia casa è soggetta dalle belle arti)

Sentendo l'agenzia immobiliare oggi, mi hanno detto che l'acquirente ha fatto allegare delle foto della casa e in caso di non conformità potrà avere la caparra di ritorno.
Quali possono essere le non conformità, non è che arrivo dal notaio e questo vuole soldi da me?
Scusate ma non so più cosa pensare...sopratutto perché il compratore è un avvocato e l'agenzia la vedo in difficoltà.

Grazie.

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
l'avvocato vuole le foto dell'immobile per provare che risulta/nn risulta uguale alle planimetrie depositate in Comune in fase di concessione edilizia e/o suoi eventuali modifiche con aumenti di cubatura e relativi condoni.

Nn puoi vendere un immobile che risulti difforme dalle planimetrie depositate in Comune, eventualmente se ci fossero delle differenze, dovresti assumere un tecnico che, verificate le norme tecniche sistemi i documenti da consegnare al notaio.

Attenzione che le planimetrie catastali nn fanno fede.

Irene1

atomico81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie Irene per la pronta risposta...infatti mi era stato detto anche questo! Fortunatamente è tutto ok!!!
L'avvocato ha fatto allegare anche le foto dell'interno casa...tipo caldaia, camino ecc...e dovrò firmarle una ad una!!

Non vedo l'ora che arrivi lunedì per leggere il preliminare ormai è mesi che la storia va avanti!!!
Ps. Scusa lo sfogo!!

atomico81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Beh allora sono tranquillo se è per questo... :D
La mia paura è firmare il preliminare, arrivare al primo atto del notaio e sentirmi dire che la casa non è più come prima (non so su quale basi) e perdere la caparra.
Sopratutto perchè la mia caparra e il totale lo vedrò al secondo atto e non prima anche se verrà scritto tutto nero su bianco al primo atto notarile!!! Ma io intanto devo firmare il preliminare!!! :disappunto:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prendi un tecnico, fagli fare la verifica catastale e urbanistica e poi potrai firmare tranquillamente il preliminare.

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
........eventualmente al preliminare in modo molto tranquillo chiedi all'avvocato il motivo per cui allega le foto, che poi come " allegati" al preliminare scontano in sede di registrazione l'imposta di registro, che se nn sbaglio è di 16,00 euro per allegato/foglio.
Essere chiari fin dall'inizio è un modo semplice per nn complicarsi la vita con ipotetici pensieri negativi che ti creano solo ansia.

Tieni aggiornati, siamo curiosi del Motivo.

Irene1

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto