Concordo con Umberto nel dire che tutto sommato Telecom / Alice è la migliore, tenete presente che tranne alcuni casi, tutti gli altri Carrier Telefonici ( infostrada - Wind -, Teletu - Vodafone - , Fastweb, ecc.ecc. ) usano reti e flussi di proprietà Telecom , presi in " affitto " . Il discorso in questo settore è che c'è un margine di guadagno inimmaginabile ed esponenziale che molto spesso non corrisponde , purtroppo , ad un adeguato valore tecnico. Per sintetizzare il discorso, per la scelta di un contratto telefonico " funzionale e funzionante " sarebbe opportuno tenere presente almeno un paio di cose :
1 - ADSL - Il fornitore più forte è Telecom, subito dopo si può posizionare FastWeb ( costola ufficiosa di Telecom ) laddove però arriva con centrali sue ( La fibra ottica è un disocrso a parte ) , tutti gli altri per la stragrande maggioranza usano flussi di Telecom, FastWeb, Inet, con il risultato che danno un servizio un pò più scadente in termini tecnici.
2 - Telefonia - Le possibilità sono la linea RTG, ISDN, VoIP, le prime 2 sono tecnologie consolidate ( in Italia ) e perfettamente funzionanti e trasmettono sul classico doppino di rame, cambia solo la tecnica di trasmissione del segnale , la terza VoIP ( Voice over Internet Protocol ) in effetti adotta la tecnologia di trasmissione digitalizzata della voce mediante il flusso Intenet ( per intenderci la tecnologia che usa Skype ) quindi la vostra telefonata viaggia su internet ma perchè questa sia di qualità elevata è obbligatorio disporre di un buon flusso ADSL altrimenti si avranno cadute continue di segnale con il risultato che la telefonata farà schifo.
Questa tecnologia è usata da FastWeb, Infostrada ed altri carrier telefonici, che danno molto spesso servizi pessimi e problematici in quantoi flussi ADSL usati sono scadenti.
Tutto questo sproloquio per dire , a meno che non vi troviate a 200 mt dalla centrale telefonica più vicina, vi conviene usare un contratto telefonico Alice ADSL, avrete una linea tradizionale RTG, un flusso ADSL discreto e la possibilità di avere 2 numeri aggiuntivi VoIP ( più o meno funzionanti ) con un servizio tecnico nei limiti della decenza.