ed in quali attività commerciali non è previsto obbligatoriamente avere un bagno?
In tutte quelle non alimentari.
Invece, per esempio, è obbligatorio in una frutta e verdura, in un genere alimentare, in una pizzeria di asporto, in una gelateria, eccc.
Salve.
Approfitto di questo sito e della disponibilità dell'architetto o di chi vorrà rispondermi per porre un quesito al quale non riesco a trovare risposta.
La mia associazione, culturale e non a scopo di lucro, ha deciso di prendere in affitto uno spazio che è accatastato D1.
All'interno faremo corsi e attività esclusivamente per gli associati e non ci sarà nessuna somministrazione di cibi e bevande.
La locataria, dopo che lo spazio è stato in mano ad altri conduttori per 20 anni, deve mettere mano al posto con piccoli
aggiustamenti di tipo murario ed idraulico. Noi abbiamo chiesto, data la presenza tra i nostri associati di disabili, di avere un
wc per disabili con relativa maniglia e lavandino ad altezza accessibile. Ma essendo una struttura privata, aperta ai soli associati, è obbligatorio che sia tutto perfettamente a norma ( altezze, distanze e quant'altro) come nel caso di bar e locali pubblici
o aperti al pubblico o no? E inoltre, un'associazione come la nostra è, per definizione, uno spazio aperto al pubblico?
Visto che in caso di negativa saremmo costretti a tenere un bagno con barriere architettoniche, ciò significa che per la legge è meglio con barriere che non perfettamente a norma? Attendo info e suggerimenti. Grazie mille!
I circoli privati, anche se non aperti al pubblico hanno una normativa similare a quella dei pubblici esercizi (bar caffè, ristoranti, pizzerie, ecc.).
Nel vostro caso e prima della sottoscrizione del contratto, dovevate dire alla proprietà dell'esigenza del bagno dei disabili, non tanto per legge, ma per la presenza tra i vostri associati di portatori di handicap.
E comunque con una spesa intorno ai 1.000 euro, risolvete il problema.
Salve vi espongo il mio quesito : nei locali per esempio, Cartoleria, Sala Giochi, copisteria, internet point secondo la normativa vigente occorrono i bagni del personale?
Perchè sotto casa mia l'internet point di 18 mq che non ha un bagno?
No. Non occorre.
Leggi il commento sopra.
Buonasera, approfitto della sua competenza per farle una domanda. Sto per aprire un autosalone di auto usate in provincia di Milano. Da diverse settimane vengo rimbalzato tra comune, als, e camera di commercio in cerca della normativa che regoli questo tipo di attività. Vorrei capire per esempio se e come devo fare il bagno per i disabili, se nel caso ne basti uno o meno. In attesa di un suo riscontro le auguro una buona serata.
Stessa risposta come per Antovolley.
Non occorre in quanto trattae prodotti non alimentari.
Comunque, considerato che la vostra attività può essere visitata anche da portatori di handicap, investire 1.000 euro per costruire un bagno per disabili, può rivelarsi un ottimo investimento.
Per la realizzazione basta andare da rivenditori di articoli sanitari per la casa (Wc, docce, vasche da bagno, bidet, ecc.) e ti presenteranno, lo artigiani di fiducia.