Mil89

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei esporre un mio problema.
Ho effettuato una proposta di acquisto (accettata) tramite agenzia immobiliare, vincolata sia all'accettazione del mutuo che all'acquisto di un'altro immobile da parte dei proprietari, con data entro cui fare il rogito al 31/08/2022.
Ho avviato l'iter del mutuo ma adesso che deve andare il perito, i proprietari stanno prendendo tempo, a quanto pare non riescono a trovare l'immobile e quindi molto probabilmente non vogliono più vendere.
In questo caso cosa succede, se il perito è impossibilitato ad andare a fare il sopralluogo? Possono i proprietari rifiutarsi di farlo entrare? Posso chiedere un risarcimento per avermi fatto perdere del tempo?

Grazie per a cui risponderà.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, vorrei esporre un mio problema.
Ho effettuato una proposta di acquisto (accettata) tramite agenzia immobiliare, vincolata sia all'accettazione del mutuo che all'acquisto di un'altro immobile da parte dei proprietari, con data entro cui fare il rogito al 31/08/2022.
Ho avviato l'iter del mutuo ma adesso che deve andare il perito, i proprietari stanno prendendo tempo, a quanto pare non riescono a trovare l'immobile e quindi molto probabilmente non vogliono più vendere.
In questo caso cosa succede, se il perito è impossibilitato ad andare a fare il sopralluogo? Possono i proprietari rifiutarsi di farlo entrare? Posso chiedere un risarcimento per avermi fatto perdere del tempo?

Grazie per a cui risponderà.
Ciao, premesso che è una vendita acrobatica ad altissima probabilità di non andare in porto, dipende da cosa avete scritto.
Se avete scritto genericamente che era vincolata a quelle due cose, allora i proprietari genericamente ti dicono che non hanno trovato un'altra casa e la questione è chiusa (nessuno risarcisce), se la clausola fosse ben scritta (quindi di almeno un paio di pagine) allora basta seguire precisamente cosa c'è scritto li, ma se sei qui immagino che non sia così.
La vostra offerta deve essere stata stratosferica per imbastire una trattativa del genere, purtroppo è impossibile darti un consiglio, è come dire a un funambolo a metà tra due grattacieli cosa deve fare.
Se avete fatto tutto con una agenzia ringraziateli per il brivido, ma le case è meglio comprarle con più certezze, soprattutto se si deve fare un mutuo.
Vi auguro comunque di farcela, altrimenti sarà stata la vostra piccola follia di cui non parlare troppo in giro.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pare evidente che , con rogito da fare entro il 31/8, e contratto con doppia sospensiva , non ci sia nessuna possibilità di rispettare i termini e comprare.
Purtroppo hai fatto (ed è stata accettata) una proposta senza senso: anche se andrebbe letta per intero, per capire di preciso come sono formulata e le sospensive.
Non aveva senso chiedere il mutuo senza che si fosse avverata l’altra sospensiva, e loro non potevano impegnarsi per un’altra casa, senza sapere con certezza che tu avresti avuto il mutuo.
Insomma, il classico cane che si morde la coda…
I proprietari non dovrebbero rifiutarsi di far entrare il perito, ma forse ti stanno facendo un piacere, evitandoti di dover pagare una perizia per nulla.
Posso chiedere un risarcimento per avermi fatto perdere del tempo?
No: con il contratto che avete firmato perdere tempo tutti (tu, il venditore, l’agenzia, la banca) era quasi una certezza.
Mi spiace , ma la prossima volta cerca di farti consigliare meglio.
 

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Veramente pensavo di averle viste tutte in tema di clausole (dopo la delibera che doveva durare 12 mesi)...il tuo acquisto subordinato ad un mutuo incerto e all'acquisto futuro dei venditori, a loro volta subordinati al loro mutuo incerto...in tutto questo, i periti che non sono ricevuti in casa ...e tutto con la scadenza entro un mese e mezzo...
Se ci riuscite in tale impresa , io vi prego di aggiornarci perché veramente sarebbe una vicenda eccezionale 🙏
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto