Claudio75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
recentemente l'appartamento che desidero acquistare è stato periziato da un professionista il quale ha stimato il suo valore in modo esattamente aderente alla mia proposta al venditore. non credo si tratti di una coincidenza e penso che la cosa mi abbia danneggiato economicamente perché la cosa ha anche determinato un tasso più alto di erogazione del mio mutuo, poi approvato. Vorrei sapere se il mio sospetto è fondato.
grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
recentemente l'appartamento che desidero acquistare è stato periziato da un professionista il quale ha stimato il suo valore in modo esattamente aderente alla mia proposta al venditore.
E perché ti aspettavi che lo valutasse in modo diverso ?
Il perito sa quanto lo paghi, e se non ci sono difetti mostruosi o qualità nascoste anche a chi te l'ha venduto, è normale; la perizia serve alla banca per sapere se l'immobile è adatto a fare da garanzia al prestito.
Quindi alla banca basta sapere che vale quanto dichiarato.
Oltretutto il mutuo viene erogato in base ad una percentuale sul valore più basso tra perizia e prezzo di acquisto, per cui non sarebbe cambiato nulla.

Ultima modifica:

Claudio75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La rendita catastale è piuttosto alta e non essendo esperto ho pensato che la cosa possa avermi arrecato un pregiudizio...prima di tutto perché avevo capito che con una valutazione più alta il tasso di erogazione del mutuo sarebbe stato piu basso e poi perché costituisce un precedente nella valutazione dell'immobile...

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno,
recentemente l'appartamento che desidero acquistare è stato periziato da un professionista il quale ha stimato il suo valore in modo esattamente aderente alla mia proposta al venditore. non credo si tratti di una coincidenza e penso che la cosa mi abbia danneggiato economicamente perché la cosa ha anche determinato un tasso più alto di erogazione del mio mutuo, poi approvato. Vorrei sapere se il mio sospetto è fondato.
grazie
E' una cosa che succede spesso.
Teoricamente però ti ha fatto un favore, perchè non avrai problemi per l'erogazione del mutuo. Non capisco come potresti avere avuto un tasso piu basso in caso di valutazione più alta.

Claudio75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le cortesi risposte.
Il mediatore al quale ci siamo affidati, che lavora per una società legata all'istituto di credito erogante, ci ha più volte comunicato che nel caso in cui la perizia fosse stata più alta ( e aggiungo io corrispondente al reale valore) la banca avrebbe potuto concedere la stessa somma ad un tasso più basso. Ciò in virtù del rapporto percentuale tra valore immobile e importo erogabile. Da questo nasceva il mio dubbio...

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
La rendita catastale è piuttosto alta e non essendo esperto ho pensato che la cosa possa avermi arrecato un pregiudizio...prima di tutto perché avevo capito che con una valutazione più alta il tasso di erogazione del mutuo sarebbe stato piu basso e poi perché costituisce un precedente nella valutazione dell'immobile...
avevi capito male.
normalmente si prendere come riferimento il più basso tra valore di compravendita e di perizia; una valutazione più alta sarebbe stata ininfluente.
domandati piuttosto, se vuoi cavillare, se il perito abbia alzato la stima per adeguarla al prezzo di compravendita; in tal caso saresti andato a pagare caro ciò che hai comprato.

Murapa

Membro Attivo
Professionista
I tassi sono solitamente (sempre) stabiliti per fasce di ltv: più è basso l'importo del finanziamento rispetto al valore dell'immobile in garanzia, migliori saranno le condizioni di finanziamento (= tasso più basso). Il tutto per fasce, non in percentuale.
In teoria, il tecnico che procede al sopralluogo NON dovrebbe conoscere nemmeno la tipologia di operazione, dato che la banca si interfaccia non con lui, ma con la società che lo ha incaricato, che è garante della correttezza della valutazione. Questo per evitare valutazioni di convenienza, che portino alla sovrastima dell'immobile.
Nella pratica le cose vanno diversamente e solitamente -soprattutto se la stima del prezzo è stata fatta bene dall'agenzia immobiliare- alla fine la stima della banca sarà leggermente superiore o pressoché uguale al prezzo che serve a chiudere l'operazione, dato che "si dovrebbero" guardare gli stessi parametri.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
grazie
Vuoi pilotare la perizia, condizionarla, farla come dici tu e così sarebbe giusta perchè più comoda a te? Non credo, evidentemente hai pagato l'appartamento il giusto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto