Rko83

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve se volessi aprire una apertura tra la cameretta e il corridoio per illuminare e arieggiare, tipo delle finestre strette e lunghe orizzontali e più alte della porta. Dato che il muro non è portante, è necessario qualche permesso, cila o altro?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se ce ne hai una già aperta sull'immobile basta quella, quante ne vuoi fare?
Basta inserire l' ulteriore modifica nella fine lavori.
Allegare un elaborato "definitivo" alla chiusura dei lavori? Non sarebbe tanto lineare, a mio avviso.

Aggiungo che vorrei venisse fatto SEMPRE, un elaborato anche alla fine dei lavori, che legittimerebbe alcune piccole variazioni, tuttavia non è normativamente contemplato.

In teoria servirebbe una variante, ma con la CILA non si può fare, quindi qualcuno consiglia di fare una nuova CILA.

Per rappresentare tali aperture, che direi quasi impossibile da rappresentarle in pianta, potrebbe essere necessario (e sufficiente) un prospetto della parete.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Aggiungo che vorrei venisse fatto SEMPRE, un elaborato anche alla fine dei lavori, che legittimerebbe alcune piccole variazioni, tuttavia non è normativamente contemplato.
In realtà dipende molto anche dalle normative regionali, per esempio in Emilia Romagna è possibile farlo; viene denominato stato finale o stato a fine lavori.
Dato che il postante è seguito da un tecnico consiglio di affidarsi a lui ed eventualmente approfondire su questa possibilità.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
A Roma per fare le cose per bene dovresti fare una chiusura parziale e usaral come ante opera per un'altra Cila
Questa non la sapevo: come avverrebbe la chiusura parziale?
però, dato che il piano di sezione per convenzione passa a 1m di altezza puoi anche legittimamente non rappresentare nulla in pianta
Per questo dico che servirebbe un prospetto...
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
2023-12-18 09 06 56.jpg


@brina82 c'è la spunta apposita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto