dream2082

Membro Junior
Salve, possiedo un piccolo terreno agricolo dal prezzo di € 5.500, per opportunità di entrambi devo permutarlo con un altro di un conoscente dal prezzo di € 7.500.
Alla fine sei salmi, ci scambiamo i terreni e io devo dare anche 2.000 euro di differenza al conoscente.

Ma giuridicamente, quale è la modalità più conveniente da seguire, per portare a termine lo scambio?

SALVES

Membro Senior
Professionista
La permuta è disciplinata dall'art. 1552 del Codice Civile e le spese per fare cio dall'art. 1554 e normata come una vendita art 1555.
C'è da dire la permuta differisce dalla vendita in quanto lo scambio non avviene verso il corrispettivo di un prezzo, cioè vi dovrete scambiare beni di valore uguali se ciò non avviene secondo un mio parere dovrete procedere al frazionamento del terreno di maggior valore e permutare il tuo con la quota di uguale valore al tuo, e lasciargli a confine o all'attuale proprietario la quota eccedente di valore.
Scambiandovi i terreni così con il pagamento della differenza sempre a mio parere no si può parlare di permuta.
Ciao salves: ok:

dream2082

Membro Junior
E dato la esigua differenza di valori, (considera che uno è 2000mq l'altro 2500mq) se ci accordassimo per fare una permuta alla pari, in quel caso quindi come funziona?

SALVES

Membro Senior
Professionista
Recatevi da un notaio con i rispettivi rogiti per rogitare a sua volta, il tutto è disciplinato dagli articoli di C.C. citati nel precedente topic.
Ciao salves.:ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto