salve a tutti! vorrei sottoporvi il mio problema. devo ristrutturare un'abitazione fatiscente di mia proprietà. il fabbricato in questione ha le scalette e il pianerottolo di accesso ricadenti sulla proprietà esclusiva del vicino che, prontamente, mi ha diffidato dal ripristinare lo stato di fatto e di spostare l'ingresso sulla strada pubblica. vedendo gli estratti catastali, pur trattandosi dell'unico accesso al rudere, in effetti scalette e pianerottolo non sono riportati. negli atti di proprietà non ne viene fatta menzione mentre l'area cortile viene attribuita interamente al vicino. ovviamente, quando vennero acquistati gli immobili, io per la mia parte e il vicino per la sua, lo stato del fabbricato era quello risalente alla sua costruzione(1860), l'ingresso era preesistente anche se non riportato nell'atto di vendita complessivo dove venivano suddivise parti esclusive e parti comuni. la domanda quindi è: sono obbligato a fare quanto mi viene chiesto? oppure ho diritto alla servitù di quella parte? grazie a tutti per le risposte!