Buongiorno, sto costruendo casa e abbiamo deciso di piastrellare utilizzando dei listoni lunghi 120cm in gress porcellanato, 3 formati di larghezza (12, 15 e 20cm). Durante la posa nessun problema ma una volta stuccato il pavimento (fuga di 2mm) il risultato è molto diverso da quello del catalogo e dell'esposizione del rivenditore: le piastrelle non hanno una superficie regolare pertanto risultano alte o basse in uno o più lati/spigoli e quindi non si riescono ad allineare con quelle adiacenti. Sembra di vedere un pavimento in parquet di 60 anni, con tutte le assi svergolate. Ho contattato direttamente la ditta produttrice comunicando i riferimenti del lotto e loro hanno dichiarato che i campioni che hanno in azienda sono conformi ma non mi hanno fornito nessun riferimento numerico. Il rappresentate di zona, dopo un sopralluogo, ha detto che dopo la posa loro non sono più responsabili di niente e che mi possono venire incontro fornendomi qualche pacco di piastrelle per sostituire le peggiori ma che non sarebbero tenuti a fare niente. A questo punto, prima di fare qualsiasi cosa vorrei sapere se esistono delle norme che definiscono i requisiti di planarità su questo tipo di piastrelle e se giuridicamente la ditta produttrice se ne può lavare le mani in questo modo anche perchè la zona giorno potrebbe essere "risanata" sostituendo una quindicina di piastrelle ma le camere sarebbero da rifare da capo e quindi, oltre ai costi del materiale ci sono i costi extra del piastrellista!! Grazie e buona giornata