Andrea Sperelli

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
il mio problema è il seguente: a fine anni '80 io e mia madre abbiamo acquistato un immobile e dalla visura risulta che io ne ho la piena proprietà; contestulamente all'acquisto è stata fatta una scrittura privata, tra me e mia madre, mai depositata o registrata che prevede l'usufrutto a favore di mia madre, nella visura non compare l'usufrutto, ma solo che io godo della piena proprietà. Ora io vorrei acquistare un altro immobile, in comune diverso da quello di cui sono già proprietario, ma non posso usufruire delle agevolazioni prima casa. C'è modo di ovviare al problema, cioè far risultare mia madre usufruttuaria a tutti gli effetti in modo che io possa beneficiare delle agevolazioni prima casa? In caso affermativo, a quali costi?
Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La scrittura privata in quanto, appunto, privata e non registrata, non fa testo e non credo che, essendo passati più di 20 anni, possa essere registrata adesso. Credo quindi che l'unica possibilità sia quella di vendere l'usufrutto a tua madre ma non so se, considerando i relativi costi, la cosa possa essere conveniente! :occhi_al_cielo:
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Comprando nell'altro comune come prima casa devi trasferire la residenza in questo nuovo comune entro i tempi previsti.
E per usufruire di IMU ridotta sulla casa attuale, devi seguire la strada indicata da Maurizio.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
E ovviamente la vedntita di usufrutto andrà fatta per atto pubblico con i suoi relativi costi....Dovrà essere dimostrato un passaggio di dennaro e tutto quanto al riguardo.Ma perchè non avete regolarizzato in maniera consona anni fà con l'acquisto della casa?Avreste avuto meno spese sicuramente.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto