Per esserci un pignoramento tracritto, vuol dire che è stata aperta un'esecuzione immobiliare, ossia un giudice ha disposto che.... ecc. ecc. E' probabile che nel tuo caso siano scaduti i tempi per la presentazione di documenti, richieste, o la presenza degli stessi avvocati ad un'udienza. In ogni caso devi recarti dal giudice e farti rilasciare il documento che attesti l'estinzione dell'esecuzione. Senza di quello, non puoi fare nulla.
Se invece si trattava di procedura fallimenetare, contatta il curatore e fatti spiegare cosa devi fare.
Se si tratta di procedura esattoriale, quella fallita è la concessionaria dello stato, ma la cifra che lo stato deve recuperare da te resta! Quindi, dovri andare più a fondo. Puoi provare in primis a chiedere presso gli uffici di Equitalia, se loro hanno tue cartelle. Poi all'agenzia delle Entrate. Attualmente Equitalia provvede direttamente lei alle cancellazioni delle ipoteche legali e credo anche dei pignoramenti, una volta pagato il debito. Nel tuo caso, non ho tutti gli elementi.
Credo però che, quasi sicuramente, se non hai pagato tutto, la posizone è ancora aperta. Ripeto, prova a chiedere prima ad Equitalia, poi all'agenzia delle Entrate.