ciao a tutti spero mi possiate aiutare a capire come posso muovermi per questo problema che ho da un mesetto circa. tutto è iniziato a settembre di quest'anno quando ho preso in affitto un bilocale mansardato insieme ad una mia amica. tutto procede discretamente bene ( a parte l'accorgersi che gli scatoloni poggiati al muro erano fradici di acqua ma pensavamo fosse reputabile alla pioggia dei gg prima causa finestra aperta)...fino al 2 di ottobre...quando un violento acquazzone fa cadere un pezzo di cartongesso della mansarda ke dal tetto cadeva giu a fiottoli a terra causandoci innumerevoli problemi (perdita del gg di lavoro) e intervento di pompieri e carabinieri e amministratore...i vdf ci dicono ke l'agibiltà c'è e ke quindi possiamo starci dentro..ma a torino senza termosifoni accesi e con le perdite anche in camera da letto la situazione era invivibile..cosi io e la mia amica ci appoggiamo dai rispettivi ragazzi...fino al 15 di ottobre...il proprietario si è degnato a vedere la situazione solo 11 ottobre. kmq ci aggiustano il tetto...e torniamo a stare li..tempo un gg nuova pioggia e nuova perdita di acqua dalle finestre...a sto punto decidiamo di lasciare casa..in quanto personalmente pagare 470 euro per stare in una casa ke perde ovunque era uno spreco..quindi avviso il proprietario e faccio regolare disdetta il 23 ottobre dicendogli che avrei trovato un altra persona. qui arrivano i problemi...trovo la ragazza..ma non va d'accordo con la mia amica e mi chiede la cortesia di aspettare prima di dire al proprietario della ragazza perchè a breve avrebbe trovato un altra sistemazione anche lei..i giorni passano..io vado via da quella casa..la ragazza che è entrata prima voleva il contratto a nome suo..poi gli va bene anche in subaffitto...nel frattempo avevamo deciso con la mia amica di non pagare il mese di ottobre visti i problemi ke ci aveva arrecato l'alloggio di cui non avevamo usufruito...il proprietario si incavola...nel frattempo litiga con la mia amica...la ragazza mi versa la caparra che avevo dato io in precedenza al proprietario...facendo un accordo firmato tra me e lei x tutelarla..alla fine dei conti..a novembre il proprietario toglie il riscaldamento...i nuovi ragazzi ce lo comunicano...io chiedo al proprietario di riaccenderli..e lui mi intima di pagare la mensilità di ottobre..se no i riscaldamenti non li avrebbe accesi...versiamo il mese di novembre e decidiamo con il proprietario di risolvere il contratto il 4 di dicembre...ma...oggi va a casa e trova i ragazzi...chiama la polizia...e dicono ke molto probabilmente farà una querela...ora..per quanto io abbia agito da stupida in tt sta situazione che poteva risolversi pacificamente in altro modo...chiedo..a chi posso far riferimento? a quali pene/sanzioni vado incontro? posso far riferimento ad un giudice di pace per pagare questa mensilità di ottobre e dandomi la colpa del subaffitto per questo mese pattuire una multa da pagare se ne fossero?? grazie a chi mi può dare una mano.