A volte ci si complica la vita per un nulla: non penso che non hai un famigliare, un'amico o un conoscente che non possa consigliarti un tecnico.
L'importante è che faccia solo i tuoi interessi.
Dunque provo a chiarire il tutto: la persona che in questo momento chiamo "tecnico di fiducia" è la persona che i miei genitori stanno pagando per far sistemare tutto ciò che nella loro attuale abitazione non è "a norma" . Parlando con questa persona del fatto che io stavo cercando casa, ci ha proposto di visionare un immobile che lui stesso aveva progettato e ristrutturato nel 2006 e che era rimasto invenduto. Lui non fa più parte di questa società edile, ha solo una piccola quota. Quando ci ha mostrato l'immobile non ricordava la questione del bagno accatastato come ripostiglio perchè sono passati tanti anni, se ne è ricordato appena mi ha inviato le planimetrie, infatti è stato lui stesso a chiamarmi subito per spiegarmi la situazione. Siamo rimasti d'accordo che in questi giorni avrebbe verificato con il comune (essendo un immobile di interesse storico-artistico) se è possibile sanare la situazione del bagno. Per la questione invece dell'ingresso lui dice che non c'è nemmeno bisogno di un aggiornamento catastale perchè quella indicata in planimetria non è una vera e propria parete.
Sono la prima a voler regolarizzare il tutto, e farò le verifiche che mi sono state suggerite, anche eventualmente rivolgendomi ad un altro tecnico. Ciò che effettivamente mi interessava sapere era se, secondo la vostra esperienza, il perito della banca possa fare delle storie e dare un esito della perizia negativa anche nel caso in cui ci fosse una sanatoria in corso.
Grazie