annalu

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, mi trovo nella necessità di vendere una seconda casa acquistata da meno di 5 anni.La venderei a un prezzo superiore di circa 13000 euro rispetto a quello di acquisto. Ho letto in qualche sito che se la plusvalenza è inferiore a 15000 euro non si devono pagare le relative tasse. Ho capito male? In tal caso, quanto dovrei pagare su questa somma? Grazie...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
.La venderei a un prezzo superiore di circa 13000 euro rispetto a quello di acquisto
Per calcolare la plusvalenza , al prezzo di acquisto devi aggiungere le spese per l’acquisto ed eventuali spese per lavori effettuati sull’immobile.
Quindi forse le plusvalenze risulteranno inferiori a quanto da te calcolato.
Ho letto in qualche sito che se la plusvalenza è inferiore a 15000 euro non si devono pagare le relative tasse
Potrei sbagliare, ma mai sentito.
quanto dovrei pagare su questa somma?
L’imposta sostitutiva sulle plusvalenze immobiliari è il 26%.
Altrimenti si paga in base alla scaglione di reddito.
Devi valutare cosa ti conviene.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, mi trovo nella necessità di vendere una seconda casa acquistata da meno di 5 anni.La venderei a un prezzo superiore di circa 13000 euro rispetto a quello di acquisto. Ho letto in qualche sito che se la plusvalenza è inferiore a 15000 euro non si devono pagare le relative tasse. Ho capito male? In tal caso, quanto dovrei pagare su questa somma? Grazie...
Mai sentito dei 15k.

Sì, sarebbe il 26%, da pagare direttamente al Notaio, poi ci pensa lui a versarli.
 

KatiaB

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera, mi trovo nella necessità di vendere una seconda casa acquistata da meno di 5 anni.La venderei a un prezzo superiore di circa 13000 euro rispetto a quello di acquisto. Ho letto in qualche sito che se la plusvalenza è inferiore a 15000 euro non si devono pagare le relative tasse. Ho capito male? In tal caso, quanto dovrei pagare su questa somma? Grazie...
Mi sa che lei abbia confondo con un altra normariva relativa a questa soglia.
Plusvalenza si paga da qualsiasi somma, in misura dei 26% quando non si tratta della prima casa. Nel suo caso 3380 euro
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi sarebbe il 26% sulla somma di 13000 e niente altro?
Ni.
E’ il 26% , se scegli di pagare al notaio all’atto.
Ma forse la plusvalenza non è 13000, come detto prima, ma meno.
Plusvalenza = prezzo di vendita-( prezzo di acquisto + onorario notaio per l’acquisto + imposte pagate all’acquisto + spese straordinarie fatturate).
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Plusvalenza si paga da qualsiasi somma, in misura dei 26% quando non si tratta della prima casa.

Questa informazione è errata.

L'eventuale tassazione sulla plusvalenza non ha nulla a che fare con le agevolazioni prima casa.

Quello che rileva è aver/non aver adibito ad abitazione principale (per la maggior parte del tempo) per sè o per un familiare l'immobile in questione.

Infatti posso benissimo acquistare una abitazione senza agevolazioni prima casa, adibirla ad abitazione principale per la maggior parte del tempo, rivenderla prima del quinquennio e sono esente dalla tassazione sulla plusvalenza.

Così come posso anche acquistare un'abitazione con agevolazioni prima casa e stabilire la residenza nel comune ma non nell'immobile. Quindi non sarà abitazione principale ma è prima casa. E se la rivendo nel quinquennio pago la tassazione se realizzo plusvalenza.
 

KatiaB

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Infatti posso benissimo acquistare una abitazione senza agevolazioni prima casa, adibirla ad abitazione principale per la maggior parte del tempo, rivenderla prima del quinquennio e sono esente dalla tassazione sulla plusvalenza.
In questo caso errato è non sfruttare l'agevolazione sull'imposta di registro.
Risparmiare sul plusvalenza è relativo. %D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto