Antonio6

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve , per motivi personale sono costretto a vendere un immobile acquistato come prima casa un anno e mezzo fà, dopo la vendita dovrò ricomprare in una località diversa. Il quesito è questo : L agenzia immobiliare propone un acquirente che deve richiedere mutuo bancario con una somma doppia al prezzo delle casa. Esempio vendita 60 mila euro, la richiesta del mutuo maggiorata a 120.000 euro - nell atto verrà indicata quest ultima cifra pur riscuotrendo la reale cifra di 60.000. Come ci si comporta in questi casi, si è soggetti alla plusvalenza ? grazie mille che mi sa consigliare oppure indicare una soluzione ...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Come ci si comporta in questi casi
Fossi in te rifiuterei e aspetterei un acquirente valido e senza problematiche.
Plusvalenze a parte (ti fai dare la somma dall’acquirente, € 60.000 per la casa e 20.000 per pagare la plusvalenza) io fossi in te non lo farei. Dovrai rendere 40k e non so come faresti a dichiarare/dimostrare quel “rimborso”…
Ma è così difficile trovare un cliente tranquillo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E dove la trova una banca che gli da un mutuo più o meno del doppio del valore della casa ( anche ammettendo che la stai “svendendo” per realizzare in fretta )?
😂😂😂
Siamo su scherzi a parte ?

Comunque nessuna plusvalenza se hai avuto la residenza nell’immobile per almeno metà del tempo tra acquisto e rivendita.
Se non comprassi altra prima casa entro un anno pagheresti la differenza tra imposta agevolata di cui hai goduto e imposta “normale”.
Ma eviterei certe porcherie ( e onestamente eviterei anche le agenzie che te le propongono).
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E dove la trova una banca che gli da un mutuo più o meno del doppio del valore della casa ( anche ammettendo che la stai “svendendo” per realizzare in fretta )?
Ci sono broker che modificano il presso delle proposte di acquisto prima di portarle alla banca. E periti che confermano tali prezzi. Una porcheria (si può scrivere?).
 

Antonio6

Membro Attivo
Privato Cittadino
E dove la trova una banca che gli da un mutuo più o meno del doppio del valore della casa ( anche ammettendo che la stai “svendendo” per realizzare in fretta )?
😂😂😂
Siamo su scherzi a parte ?

Comunque nessuna plusvalenza se hai avuto la residenza nell’immobile per almeno metà del tempo tra acquisto e rivendita.
Se non comprassi altra prima casa entro un anno pagheresti la differenza tra imposta agevolata di cui hai goduto e imposta “normale”.
Ma eviterei certe porcherie ( e onestamente eviterei anche le agenzie che te le propongono).
Magari l acquirente ha chiesto un mutuo maggiore per avere altra liquidità per eseguire lavori a proprio piacimento. Lo acquistata un anno e mezzo fa ed ho sempre avuto la residenza in questa casa . Lo acquistata a 50.000 e la rivendo a 65,000 per lavori eseguiti e arredamenti nuovi. Però il fatto che sull atto notarile verrà dichiarata la vendita a 120.000 mentre incasso la metà non so potrò dormire sogni tranquilli. Sicuro che non succedrà nulla ? come posso cautelarmi ? grazie
 

Antonio6

Membro Attivo
Privato Cittadino
Molto probabile che perdi tempo e non vendi casa.
Plusvalenza è ultimo per cosa preoccuparsi nel momento
Katia perkè non dovrei preoccuparmi della plusvalenza ? se devo vendere per prendere una batosta dall agenzia dell'entrata non mi conviene. Per questo chiedo al forum un consiglio, vorrei solo sapere se questa operazione starò tranquillo...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Però il fatto che sull atto notarile verrà dichiarata la vendita a 120.000 mentre incasso la metà
E’ una “schifezza”; non dormirai tranquillo, perché se vendi a 120 devi incassare 120.
Come gli ridai indietro il resto ?
Katia perkè non dovrei preoccuparmi della plusvalenza ?
Perché avendoci abitato non sei soggetto a imposte sulla plusvalenza.
E’ il resto che deve preoccuparti, e molto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto