Alt ma che cavolo dalla ragione vuoi passare al torto? oppure c'è qualcuno che ti vuol fregare soldi facendoti fare una causa del C...o.
La legge parla chiaro, il costruttore è obbligato a rilasciare la fideussione (Bancaria e/o Assicurativa) che garantisce la caparra/acconto che viene dato al compromesso/preliminare, ed al rogito la postuma decennale. Se poi questo acconto/anticipo è una caparra con firmatoria ed il compromesso/preliminare è stato registrato va ancora a tuo vantaggio.
Devi tenere in considerazione alcune cose molto importanti, che devi valutare attentamente rischio perdita acconto e(o casa.
La postuma decennale non ha un costo eccessivo, potrebbe essere pressapoco di circa 12.000,00€ su di un fabbricato di 10 alloggi +2 mansarde, quind 1.000,00€ per ogni alloggio,
ed anche se è obbligato sborsarli il costruttore, al limite potresti sborsarli tu questi 1000,00€ come anche gli altri 11 acquirenti.
Ma attenzione,
c'è una banca e/o una assicurazione che rilascerebbe questa polizza postuma???? perchè penso che se fosse solo per questi 1000,00€ a testa il costruttore li avrebbe richiesti
, mi sa che a quel costruttore nessuna banca e/o assicurazione gli rilascerebbe questa postuma perchè costruttore conosciuto come poco affidabile.
Ora se fosse cosi, più il tempo passa e più rischi che quello se è poco serio fa bancarotta e tu
Se invece hai il preliminare registrato e scritto che la caparra è con firmatoria ed addirittura anche la fideussione sull'acconto dato
attenzione a non far scadere la fideussione, agisci 15/20 giorni prima della scadenza, allora puoi andare in tribunale (in una situazione del genere, la legge dice che il venditore non può recedre dal contratto, e obbligato ad rispettare il contratto, è l'acquirente e solo lui che decide come risolvere la questione) quindi puoi chiedere una di queste risoluzioni,
PUOI CHIEDERE UNA SOLA DI QUESTE SOLUZIONI devi valutare tu quale sia la migliore.
1) che venga dato seguito al contratto, e quindi il giudice se non riesce a coprire l'immobile con una postuma il cui costo sarà a carico del venditore, farà una decurtazione monetaria.
2) la risoluzione del contratto per colpa del venditore con il risarcimento del danno. In questo modo tu dovrai dimostrare al giudice tutte le spese sostenute per la richiesta del mutuo ed altro, soldi dati ecc. ecc.
3) Risoluzione del contratto per colpa del venditore con il doppio della caparra versata.
Io dopo 5/6 mesi di girovagare, ne ho trovati solo 3 "affidabili" e con uno di questi ho chiuso una trattativa un pò particolare.
Fideussione sui soldi versati, compromesso registrato caparra con firmatoria nel quale vi è scritto che al rogito veniva rilasciata postuma decennale e che al capitolato veniva allegato l'lenco di tutti gli extra e le modifiche da apportare a completo carico del venditore.
ATTENZIONE il giudice prenderà la decisione in base a cosa chiedi tu, se il costruttore non vuole oppure non può rilasciarti la Postuma decennale, il mio consiglio e quello di portarti i soldi a casa e lasciar perdere l'acquisto.
Fammi sapere cosa fai, Domani ti cerchero la legge, sono pochissimi righi che parlano molto chiaro.