Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Qual è il problema. Se vendesse come privato che so su XX o YY, non faccio nomi di due siti che ho in mente fra i maggiori in Italia specializzati nel genere, cosa cambierebbe??e piu' che vai rallenterei e ci penserei per bene
... che parrebbe lasciare intendere che per evitare l'anomalia della doppia indicazione di abitazione principale, considerata errore, si riporti nel quadro RB uno solo dei sub interessati (che in visura portano però la nota di unione con altro sub), indicando come rendita catastale la somma dei due sub, usufruendo quindi poi di detrazione per abitaione principale di un importo analogo (somma delle rendite).ci si troverà di fatto in presenza di una sola unità immobiliare sotto il profilo della valorizzazione catastale, a cui dovrà quindi seguire l’esclusione dall’IMU dell’intera abitazione risultante dalla fusione.
In tal senso si ritiene debba infatti essere letto l’inciso contenuto nella Circolare n. 3/DF/2012 del MEF, nel momento in cui prevede che «il contribuente non può, quindi, applicare le agevolazioni per più di una unità immobiliare, a meno che non abbia preventivamente proceduto al loro accatastamento unitario».
Gratis per sempre!