Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Serp=risultati dopo la tua richiesta. Come con google.

Scrivi "casa milano" su google e google ti restituisce in risposta una pagina con una lista di risultati.
Quella è la serp. (search engine results page)


Google lo fa, personalizza la serp, i risultati, a parità di ricerca, non sono uguali per tutti.
Se io scrivo "casa milano" su google ottengo una lista.
Se tu scrivi "casa milano" su google ottieni una lista che è diversa dalla mia.


Qui si sta ipotizzando che questo meccanismo potrebbe implementarlo anche il portale immobiliare che è come un picco google di appartamenti.

Quindi @Fratini mi sa che Ponz intenda qualcosa di molto più sofisticato e che non ha nulla a che fare con tue azioni e impostazioni sul portale.

E' il portale che personalizza per te, a tua insaputa, i risultati.

Se quindi ben interpreto il Ponz pensiero, serp personalizzata su immobiliare potrebbe voler dire, per esempio, che:

- tu, che sei inserzionista top pagante, scrivi sul portale "appartamento roma" e vedi i tuoi annunci in bella vista in cima

- il privato che abita alla porta accanto al tuo ufficio e che scrive ugualmente "appartamento roma" vede una lista diversa. E magari i tuoi annunci top non ci sono.


Ho capito bene, @Ponz ?
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Qui si sta ipotizzando che questo meccanismo potrebbe implementarlo anche il portale immobiliare che è come un picco google di appartamenti.

Guardate che Google e i portali immobiliari sono profondamente diversi. E sono diversi per moltissimi motivi.

Google spiderizza (cioè copia sui propri database) testi liberi e interpreta i contenuti delle pagine, non ha contenuti "precisi", e deve collegare questi contenuti alla richieste degli utenti, che deve analogamente interpretare.

Il fatto che i risultati di ricerca siano diversi per l'utente A e per l'utente B, è legato al fatto che Google sta imparando sempre meglio ad interpretare la ricerca dell'utente A o B e collegarla con il contenuto. Se l'Utente A per esempio si collega da Roma e cerca "agenzie immobiliari", google gli farà vedere le agenzie di Roma, se si collega da Milano, gli farà vedere quelle di Milano.

Un portale immobiliare ha la maggior parte dei contenuti ben definiti, e non c'è bisogno di interpretarli, ad esempio di ogni immobile il portale sa i mq, le stanze, il luogo, etc. etc. Analogamente un portale richiede all'utente una ricerca precisa (prezzo min-max, numero stanze, metri quadrati min-max, etc.) quindi non deve interpretare nulla, deve solo fornire i risultati sulla base della richiesta dell'utente, un vantaggio enorme rispetto a Google.

Per tornare invece a bomba sul titolo di questo thread, le opzioni di extra visibilità sono il modo migliore per dare la possibilità a chi vuol investire di più, di ricevere maggiore visibilità, e questo concetto non si applica solo ai portali immobiliari ma tutto il mondo del web sta andando in questa direzione, con servizi premium rispetto a servizi base. Qual'è il servizio premium per un portale immobiliare? La visibilità degli annunci, è così semplice...

I portali possono ordinare gli annunci per "qualità" (vedi immobiliare.it) o data (vedi subito.it e in generale i portali orizzontali). L'opzione di extra-visibilità per un sito che ordina per qualità è il "top""premium" o altro nome che possa piacere, quello per il sito che ordina per data è il "torna in cima".

L'alternativa sarebbe non avere opzioni di extra visibilità, che però vengono richieste dagli stessi inserzionisti per dare maggiore visibilità ad alcuni annunci, e quindi ci sono e ci saranno.

Peraltro se non ci fossero queste opzioni di extra-visibilità i portali orizzontali (come subito.it) non farebbero soldi e quindi dovrebbero introdurre il pagamento per la pubblicazione degli annunci (ora c'è solo dopo un certo numero), e quelli verticali (come immobiliare.it) alzerebbero i prezzi per pubblicare gli annunci, visto che non avrebbero gli introiti dell'extra-visibilità.

Detto questo penso che sia fondamentale capire non basta un "top" per vendere un immobile, così come 15 anni fa non bastava mettere un annuncio a colori a mezza pagina sui vari giornalini....
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per le precisazioni. Tra serp-i e spider-izzazioni = ragn-atele mi trovo leggermente a disagio...

Altra domanda: cosa s intende per :
-portali orizzontali?
-portali verticali?
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Grazie per le precisazioni. Tra serp-i e spider-izzazioni = ragn-atele mi trovo leggermente a disagio...

Altra domanda: cosa s intende per :
-portali orizzontali?
-portali verticali?

SERP = Search Engine Result Page, Pagina di risultati del motore di ricerca, cioè in pratica la pagina di risultati che si vede quando si cerca una o più parole su Google o altri motori di ricerca

Spiderizza = brutto neologismo, che indica l'attività, fatta dai robot dei motori di ricerca, di andare su tutti i siti e prenderne i contenuti passando di pagina in pagina come la tela di un ragno. Questo contenuto viene messo a disposizione di Google per far si che quando un utente digita una o più parole, quel contenuto è disponibile se necessario, sulla base di quello che l'utente ha cercato.

Portali orizzonali = come subito.it, kijiji.it, Bakeca.it sono orizzontali perchè trattano di auto, immobili, lavoro, oggetti e servizi

Portali verticali = come immobiliare.it, casa.it, o anche autoscout24.it, o infojobs.it o monster.it sono verticali perchè si occupano solo di annunci immobiliari o solo di auto/moto, o solo di lavoro
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Niente vero fratini, anzi sarebbe come dici tu ( cioè il modo per ottenere extra visibilitá)se facessero quello che ti ho detto io, cioè limitassero il numero di top, che allora sarebbEro davvero top... Poi, i discorsi li porta via il vento, i fatti, basta aprire quelle pagine...
per far funziare i top come top hanno diversi metodi. ( copiare i sistemi tipo adwords, o limitare e proporre rotazione)

Con quei criteri li, il posizionamento top è un posizionamento normal, e il normal è inutile.
E se arriva il player con tanti eurilli cancella il competitor, un altro criterio possibile è non più di due annunci consecutivi per id cliente...
M,a con questi pecoroni di clienti che si ritrova Giordy, chi glielo fa fare di cambiare? Basta leggerli anche qua.

Ps, lo si che quando parli di qualitá degli annunci dici sesemplicemente cheun algoritmo pensato da un informatico decide che quell'annuncio è migliore aprescindere dalla qualitá del contenuto?

Alcuni dei geni che sono qua mettevano i filmati della comunione del nipote, per capirsi, o per fare testo aggiungono la descrizione attivitá ad annunci scarni.... I monumenti della cittá vicina, qualche foto porno... :p Qualitá?

Su ragazzi, parliamo daprofessionisti enon da pecora da top.

Tra l'altro chi decide la qualitá degli annunci? Algoritmo di getrix (Non è proprio così, chiaro, ma si capisce il concetto?)

Un anuncio di qualitá come o intee l potale non crrisponde affatto a un annuncio diqualitá per l'agente e a volte, nemmno per il cliente. es. un oggetto completamente da ristrutturare senzaprogetto che video gli fai, che foto gi fai, che planimetria mett? E se è un affare lo stesso ma è in fascia 150k200?

Qualitá getrix, basta vedere com esportano... Il bello che si fanno pagare per permettere agli altri di esportare... E anche li, glielo avevo detto.... qust'anno e son vivo ne riscuoto diverse di vittorie di pirro...

Ahahahahahahahahahahahahaaahah

Ps. Pensi davveo che la personalizzazione delle serp sia una cosa impossibile? Intanto a livello b2b è un realtá (nelle mls pentolone puoi bannare qualcuno, le reti sono spesso chiuse, anche in servizi come casashare puoi segnarequalcno come non collaborativo, inoltre si va sempre più verso l'utente, e si va verso il mondo app a corsa...
 
Ultima modifica:

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
proporre rotazione

Si, probabilmente questo è il metodo migliore, peraltro l'unico...L'idea sarebbe quella di "ruotare" gli annunci all'interno di una stessa categoria di visibilità.

copiare i sistemi tipo adwords

Il sistema di adwords è ad asta, come sai. Troppo pericoloso, soprattutto per le agenzie: rischierebbero di scannarsi per le posizioni di testa, quando il beneficio incrementale non giustificherebbe l'extra pagato. Adwords funziona perchè si riesce a tracciare, la visibilità su un portale immobiliare è molto meno tracciabile perchè genera pochi contatti quindi bassi conversion rate, quindi difficile avere una numerica tale da avere numeri sensati per fare confronti.

Sul breve periodo i portali farebbero più soldi, ma questo metodo genererebbe molte (e giuste) tensioni tra agenzie e portale. Non verrà fatto e se qualcuno lo farà poi sarà costretto a tornare indietro.

Ps, lo si che quando parli di qualitá degli annunci dici sesemplicemente cheun algoritmo pensato da un informatico decide che quell'annuncio è migliore aprescindere dalla qualitá del contenuto?

Certo che lo so :)
e so anche che si presta alle distorsioni che hai indicato, però se hai un metodo migliore...

Qualitá getrix, basta vedere com esportano... Il bello che si fanno pagare per permettere agli altri di esportare...

Immagino ti riferisca all'esportazione CercaCasa.it. Intendi che Getrix si fa pagare per esportare gli annunci? Davvero?


Ps. Pensi davveo che la personalizzazione delle serp sia una cosa impossibile?

La personalizzazione delle serp è già in essere, specialmente su Immobiliare.it, sui vari device come iOS e desktop, per questo spingono sul login. Però il beneficio addizionale che si può avere su un portale immobiliare è comunque limitato perchè l'utente che cerca immobili fornisce una query molto molto precisa e c'è ben poco da "interpretare", altro conto è interpretare una stringa di parole come fa Google.

Intanto a livello b2b è un realtá

Certo, ma questo è ovvio in Italia. Per far funzionare l'MLS devi farlo creando community di agenti che si fidano l'un l'altro, perchè altrimenti non verrebbe usato. Per questo funziona (per quello che funziona) con white list e black list di agenti "amici" e "non amici".








 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
si @Fratini, immobiliare.it, attraverso il suo "braccio" getrix, fa pagare gli altri gestionali per esportare gli annunci dei loro clienti in immobiliare.it ;)

Non parlo di cercacasa, un progetto che è in uno stato di vita apparente, in un coma che serve solo a righi e compagni negare, Anche perchè sono i primi responabili... Parlo dei gestionali, anche loro nonostante l'avvertimwnto dicevano " non mi preoccupo perchè... Bla bla bla.." E oggi...

Sulla rotazione, ok per i sistemi di asta, siamo d'accordo, sopratutto perchè sono poco trasparenti e difficili da capire. Le rotazioni invece sono semplici, ma devi aggiungere il particolare di inserire un annuncio ad id cliente e limitarne l'apparire nelle apgine di results..., tra l'altro, facendone apparire ad esempio 5 ogni pagina di results li rendi davvero di top e danno meno fastidio
 
Ultima modifica:

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
IN perfetta logica della white list, appunto, in futuro non sarebbe possibile che un cliente che non vuole avere a che fare con Ponziani voglia non vederne gli annunci? :)

;)

IN quel sistema ponziani è morto,per quel cliente.

IN un sistema controllato da me invece io sopravvivo, se non come ponziani, con l'ausilio dei colleghi che collaborano con me e presentano i miei immobili sui loro siti e ed i loro portafogli.... il cliente non vuole vedermi, ma la casina che ho gli piace, e attraverso il collega la compra, senza avere a che fare con me. :)

Il furbone top, pupparuote che si è isolato da tutti per i suoi comportamenti, oltre a essere invisibile già di suo perchè qualcuno ha più soldi, se viene bannato dal cliente, muore, non avendo altri canali.

@Fratini certo che ci sono altri metodi per dire se un annuncio è soddisfacente e di qualità, primo il controllo umano (perfino google non fa fare tutto ad algoritmi) secondo il feedback dell'utenza (l'annuncio ti è sembrato esaustivo? si-no) con filtri su ip e coockies per i soliti furboni da top ch estudiano stategie per posizionarsi a danno altrui, come qeulo dell'utenza.

Inoltre: duplichi il tuo annuncio per dargli più visibilità? Li levo tutti e due per violazione della licenza d'uso.
 

Fratini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
IN perfetta logica della white list, appunto, in futuro non sarebbe possibile che un cliente che non vuole avere a che fare con Ponziani voglia non vederne gli annunci?

Lato utente si, lato portale e agenzia no, e quindi non verrà fatto. Analogamente anche se gli utenti chiedono di mettere un filtro per gli annunci di agenzie a privati non viene messo. Secondo te perchè?

primo il controllo umano

Come sai ci sono integrazioni che "passano" ogni notte oltre 200.000 annunci. Chi ci si mette a controllare, gli indiani o i cinesi?

perfino google non fa fare tutto ad algoritmi

Google fa controllare i siti e i video di youtube sulla base di segnalazioni di algoritmi. Penso si arriverà alla stessa cosa anche per gli annunci, però questo significa costi addizionali che chiaramente verrebbero scaricati sulle agenzie...

secondo il feedback dell'utenza

Su Immobiliare.it, Idealista c'è il "segnala annuncio" per questo motivo. E le agenzie che fanno cose scorrette vengono penalizzate.

Inoltre: duplichi il tuo annuncio per dargli più visibilità? Li levo tutti e due per violazione della licenza d'uso

Queste cose vengono già fatte, @Ponz però è come dire che visto che c'è la polizia che mette in carcere i ladri, non ci sono più ladri. Ci sono comportamenti non corretti che vengono sanzionati, questi ci riprovano e vengono sanzionati di nuovo, oppure altri ci provano per la prima volta. E' un settore ancora immaturo, come lo sono i comportamenti.

Ci sono agenti che pubblicano annunci esteri posizionati nel centro della città, per avere maggiore visibilità. Che gli fai? Glielo dici, chiedendo di non farlo più perchè è un danno per tutti. Poi arriva il momento in cui capisci che non ascoltano, li ringrazi per il loro operato, e li mandi a pubblicare su cicciobellocase.it.

Google sta rendendo sempre più difficile fare i furbi con link comprati e comportamenti scorretti ma giustamente lo fa gradualmente, con le varie versioni di Google Panda o Penguin. Perchè? Perchè la gente deve abituarsi al fatto che le regole diventano più stringenti.

Internet è molto molto giovane, non dimentichiamolo.

In un sistema controllato da me invece io sopravvivo, se non come ponziani, con l'ausilio dei colleghi che collaborano con me e presentano i miei immobili sui loro siti e ed i loro portafogli.... il cliente non vuole vedermi, ma la casina che ho gli piace, e attraverso il collega la compra, senza avere a che fare con me. :)

Come già espresso in precedenza, tu hai avuto la capacità di creare un sistema di collaborazione e l'onestà intellettuale per usarlo nel modo giusto, e non tutti hanno le tue capacità.

Penso che le opzioni di visibilità siano uno strumento ottimo, perchè permettono di avere extra visibilità, a pagamento. Questo permette di avere prezzi più bassi su altri annunci.

E' perfetto? No, può essere migliorato, come scritto
Viene usato in modo ottimale? Non sempre
Vedo alternative? No
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto