Buonasera a tutti. Ne approfitto perché ho una situazione analoga. A breve rogito io ed anche il mio venditore vuole avere più tempo per il trasferimento. Nel preliminare il trasferimento è al rogito.
Io per vari motivi devo concederlo e non posso posticipare il rogito.
Vorrei inserire la seguente dicitura (più o meno scopiazzata da qualche parte sul forum):
Le “parti contraenti” convengono e si danno reciprocamente atto che il trasferimento dei diritti alienati con il presente contratto si verifica con la sottoscrizione del contratto medesimo e che la consegna, il godimento ed il possesso dei beni in oggetto si intende avvenuta con detta sottoscrizione e con la contestuale consegna delle chiavi. Il venditore può, fino al xxxxxxx, richiedere all'acquirente, al solo scopo di smobilitare, asportare e traslocare il mobilio depositato, l'autorizzazione all'utilizzo delle chiavi che verranno consegnate alla parte alienante solo ed esclusivamente ad uso precario - senza che questo in alcun modo costituisca motivo di possesso. Nel caso di abusi la parte acquirente è autorizzata fin d'ora a compiere ogni atto a tutela dei propri diritti ivi compreso il cambio di serratura. Le “parti contraenti” convengono che la “parte alienante” versi alla “parte acquirente” una penale di euro xxxxxx (euro xxxxxxx) per ogni giorno di ritardo in detta smobilitazione, asportazione e trasloco mobili, salva la prova del maggior danno.
Ovviamente si sottende che fino alla data xxxx vi abita.
Una specie di comodato delle chiavi precario
È fattibile?