ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Gentilissimi,
Di recente mi è capitato di leggere (in una vecchia discussione che non riesco a ritrovare) che, in casi particolari, il notaio può sollecitare il Comune all'invio urgente di un documento, richiesto senza esito, qualora esso sia indispensabile per il rogito. Dando per corretta questa informazione, mi chiedo se sia possibile fare altrettanto con un documento richiesto all'Agenzia delle entrate che tarda ad arrivare (e che sia necessario per concludere la compravendita).

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Dando per corretta questa informazione, mi chiedo se sia possibile fare altrettanto con un documento richiesto all'Agenzia delle entrate che tarda ad arrivare (e che sia necessario per concludere la compravendita).
Che documento?

che, in casi particolari, il notaio può sollecitare il Comune all'invio urgente di un documento
L'unica cosa che ricordo vagamente è con il caos svincoli prezzo/diritto di superficie del comune di Roma. Se non erro in un certo periodo in cui le attese sfioravano i 12 mesi, si dava la precedenza (si fa per dire) a chi avesse un preliminare di vendita. Ma non ricordo se bastava presentare il preliminare o se la richiesta doveva pervenire dal notaio.

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Che documento?

L'unica cosa che ricordo vagamente è con il caos svincoli prezzo/diritto di superficie del comune di Roma. Se non erro in un certo periodo in cui le attese sfioravano i 12 mesi, si dava la precedenza (si fa per dire) a chi avesse un preliminare di vendita. Ma non ricordo se bastava presentare il preliminare o se la richiesta doveva pervenire dal notaio.

Un banale certificato dei debiti tributari, questo: Schede - Modello e istruzioni - Agenzia delle Entrate

I 30 giorni previsti dall'agenzia delle entrate sono trascorsi. Non possiamo andare a rogito senza questo documento (serve per accertare che la società venditrice non abbia debiti col fisco).

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
In 22 anni non mi hanno mai chiesto una cosa simile per rogitare, forse c'è qualche situazione particolare che non mi è mai successa.

Quando la provenienza dell'immobile è una società, è abbastanza normale chiedere questa e altre tutele. Se la società venditrice è indebitata, c'è il rischio di revocatoria dopo il rogito.

Comunque pare che nessuno sappia se il notaio può intervenire, io nel dubbio sollecito l'agenzia delle entrate via pec.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto