roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
A me è capitato due settimane fa, mi sono presentato in un ufficio periferico dell'AdE con l'F23 pagato (con codice ufficio provinciale, stessa provincia) mi hanno fatto tornare in banca a cambiare l'F23.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Allora la frase
" la non correttezza del CODICE UFFICIO del Registro, comunque da segnalare da parte di banche/concessionari, non è oggetto di sanzioni. ",
tratta da una pagina del sito dell'AdE, è accademica oppure incompleta!

Forse è la citazione ad essere incompleta....

Guida AdE: Registrare il contratto di locazione. Ed 4/2007 cap. 3 pag. 24
Erronea indicazione dei dati
Il contribuente che, per errore, inica sul modello F23 un "codice tributo" o un "codice ufficio" non esatto, non è sanzionato se pone rimedio all'inesattezza.
In particolare, per evitare la sanzione occorre che egli presenti una comunicazione, in carta libera, all'ufficio interessato, (o ad entrambi gli uffici nel caso di errore del codice ufficio) contenente gli estremi necessari per imputare correttamente il versamento.

Mi capitò in passato: il conduttore era un noto gruppo bancario che aveva chiesto per contratto di provvedere direttamente.
L'AdE emise a me una notifica, e pretendeva il doppio versamento, e parallela richiesta di rimborso. Credo questo capiti se la correzione arriva tardivamente.
Girai la pratica alla banca: non ne ho più saputo nulla. (ma i due interlocutori erano alla pari .....)

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con un ravvedimento, metti tutto a posto allo sportello dell'Agenzia delle Entrate.
Compilando l'allegato.

P.S.
Se entri nel Club, trovi una marea di modelli similari.

Allegati

• RAVVEDIMENTO PER ERRATO CODICE TRIBUTO MOD. F23 I.doc
    159 KB · Visite: 59

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il modello contempla varie opportunità di errore:

" riportando erroneamente il codice Tributo………………l’anno di riferimento………… ed il codice ufficio (*) in luogo
Del codice tributo ………………., dell’anno di riferimento ………………..e del Codice ufficio………………….,

Il codice ufficio con (*) specifica meglio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto