POUL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno, ho un soppalco di 25 mq in legno e ferro che porta la casa da 60 mq a85 mq, altezza sono oltre i 3 metri sia sopra che sotto, e non c'è alcun problema di rapporto luce.
l uso come potete immaginare e di una camera .
vorrei capire se posso regolarizzarlo o devo demolirlo perchè non sanabile.
grazie a chi mi può aiutare !!!!!
paola

POUL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non devo vendere, è solo che mi piace dormire tranquilla....
La sanatoria strutturale sarà più difficile di quella urbanistica se il soppalco non poggia sul terreno.
non ero a conoscenza di questa differenza, nel senso che il soppalco è sospesa con corde in acciaio.
Pensavo di chiedere una nuova scia e presentare il progetto del sopplaco di un piccolo terrazzo a tasca, visto che devo fare un bagno nuovo all'interno.

POUL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
al catasto c'è il soppalco, ma non nella scia, però mi hanno sempre insegnato che quello che conta sono i disegni in comune .....

marcanto

Membro Senior
Professionista
al catasto c'è il soppalco, ma non nella scia, però mi hanno sempre insegnato che quello che conta sono i disegni in comune .....
E' corretto, il catasto non è comprovante mentre ai fini della legittimità conta il titolo edilizio depositato al comune.

"il soppalco è sospesa con corde in acciaio"
è comunque un carico che grava sul solaio superiore e che forse (sicuramente) non era previsto, vale analogo ragionamento se fosse poggiante sul solaio inferiore.
Senza poi entrare nel merito dei parametri di natura urbanistica.
Come già ti hanno ricordato devi consultare un tecnico del luogo per valutare il da farsi

SALVES

Membro Senior
Professionista
Regolamento comunale, norme sanitarie, norme statiche possono indicare la sanabilità del soppalco, occorre consultare un tecnico del luogo.

angy2015

Membro Assiduo
se veramente il soppalco è sospeso io non l'avrei nemmeno aggiunto a catasto, serve solo ad aumentare le tasse e poi ti obbliga a fare la pratica comunale in caso di vendita. L'avrei considerato come opera non fissa, lo stesso vale se fosse stato appoggiato al pavimento. C'è da augurarsi che sia stato calcolato e installato adeguatamente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità