brina82

Membro Storico
Professionista
Ma io mi domando e dico: tutti questi accatastamenti fatti "ad arte" senza regolarizzare al Comune, a cosa servono se non a truffare eventuali acquirenti che non controllano la situazione urbanistica prima di acquistare?

Ste situazioni mi mandano il sangue al cervello.

@POUL fai bene a regolarizzare. Senti un tecnico.

angy2015

Membro Assiduo
Ma io mi domando e dico: tutti questi accatastamenti fatti "ad arte" senza regolarizzare al Comune, a cosa servono se non a truffare eventuali acquirenti che non controllano la situazione urbanistica prima di acquistare?

Ste situazioni mi mandano il sangue al cervello.

@POUL fai bene a regolarizzare. Senti un tecnico.
magari sentire il tecnico che ha fatto l'accatastamento e chiedergli spiegazioni per l'irregolarità da lui compiuta

brina82

Membro Storico
Professionista
magari sentire il tecnico che ha fatto l'accatastamento e chiedergli spiegazioni per l'irregolarità da lui compiuta
Non è un'irregolarità. Fino a qualche anno fa (2010 se non erro) il catasto approvava variazioni anche senza un giustificativo inerente la pratica. Oggi è molto più difficile che ciò possa accadere.

Diciamo che oggi si pone sempre più attenzione all'allineamento tra Comune e Catasto, ma di fatto non sempre le 2 cose coincidono...

brina82

Membro Storico
Professionista
Preciso: non è un'irregolarità catastale, ma "solo" urbanistica e strutturale.

Il catastale deve essere conforme ai luoghi, a prescindere da cosa ci sta in Comune.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il catastale deve essere conforme ai luoghi, a prescindere da cosa ci sta in Comune.
Muuuu! Una frase un tantino. "ambigua" perché in queste condizioni si è in presenza di un potenziale abuso.
Deve esistere lo stato legittimo o legittimato con titolo edilizio del caso, poi allo stato legittimo si devono conformare:
Stato di fatto e situazione catastale.

POUL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sull'abuso sono consapevole,
se veramente il soppalco è sospeso io non l'avrei nemmeno aggiunto a catasto, serve solo ad aumentare le tasse e poi ti obbliga a fare la pratica comunale in caso di vendita. L'avrei considerato come opera non fissa, lo stesso vale se fosse stato appoggiato al pavimento. C'è da augurarsi che sia stato calcolato e installato adeguatamente.
la costruzione fatta da me è comunque stata fatto con i calcoli di un ingegnere per cui sicura, sulla sicurezza non scherzo, ho sbagliato inizialmente consigliata male dal costruttore, ma ora vorrei rimediare l'errore!

POUL

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
il tecnico è deceduto, per cui non ho avuto modo di approfondire quale fosse lo step successivo , però nella mia testa si era fatta strada che lui pensasse di fare una pratica successiva per sanare la questione. Questo perchè nel costruirlo comunque ci sono tutti i calcoli ingegnere, si rispetta la luminosità e areazione, altezze la percentuale meno del 50% della superficie. Era un bravo tecnico con ottime idee.

angy2015

Membro Assiduo
il tecnico è deceduto, per cui non ho avuto modo di approfondire quale fosse lo step successivo , però nella mia testa si era fatta strada che lui pensasse di fare una pratica successiva per sanare la questione. Questo perchè nel costruirlo comunque ci sono tutti i calcoli ingegnere, si rispetta la luminosità e areazione, altezze la percentuale meno del 50% della superficie. Era un bravo tecnico con ottime idee.
Non ci devono essere step successivi alla pratica catastale, a fare le pratiche comunali successivamente alla realizzazione delle opere comporta costi superiori al farle nel giusto ordine. Ora puoi incaricare un tecnico per sistemare la pratica comunale o correggere il catasto se pensi di definire il soppalco come opera non fissa. Puoi anche lasciare le cose come stanno e sanare un domani che devi vendere se d'interesse all'acquirente.

brina82

Membro Storico
Professionista
Muuuu! Una frase un tantino. "ambigua" perché in queste condizioni si è in presenza di un potenziale abuso.
Deve esistere lo stato legittimo o legittimato con titolo edilizio del caso, poi allo stato legittimo si devono conformare:
Stato di fatto e situazione catastale.
Concordo pienamente, ma ci sono almeno 2 ma.

1) Se ti chiama un committente e ti dice che la planimetria catastale non è proprio conforme ai luoghi, e vuole solo l'aggiornamento di questa? Tu da buon tecnico gli dici che conviene fare accesso agli atti ecc... Ma se insiste? O lasci stare il lavoro, oppure, nei casi previsti, potresti presentare una pratica con causale "esatta rapp. grafica", e fai la variazione catastale, a prescindere dall'urbanistica.
2) Immobili fantasma: quelli vanno accatastati anche se non legittimi ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità