se tocchi i prospetti e o sostituisci infissi , o se necessita anche solo un deposito di semplice asseverazione al genio è SCIA , oltre le fattispecie di aumento volumetrie e ridefinizione spazi /destinazioni, se hai dubbi fai la scia comunque ; mi sembra di capire che vorresti evitarti direttore lavori e responsabile sicurezza che puo essere sempre il direttore lavori ; per il compenso ancorchè tu ti faccia fatturare le forniture dall impresa (es pavimentazione) per godere del 10% mettiti d accordo col DR che queste vengano escluse dalla base per il compenso . Altrimenti se vuoi fare in economia dilata i tempi e fai una cosa per volta, ma se apri un cantiere ti conviene averlo cosi da non errare su le parti burocratiche oltre che un controllo sulle esecuzioni in corso d opera a mio avviso è sempre opportuno , ps computi a corpo se li fai a misura l edile stappa Champagne ....
Preciso una cosa che ho letto , ancorchè sia responsabilità e facoltà propria del committente la scelta delle imprese ( come normale che sia ) , in presenza del DL questi è responsabile qualora un impresa non sia in regola e o con le dovute abilitazioni e che compia le operazioni come richiesto da legge , unitamente al committente che ne ha la responsabilità primaria ( un esempio tra i tanti attestazioni di smaltimento ), anche perche vedrei avventizio un DL che ammetta all apertura del cantiere un impresa ( oltre che vanno dichiarati in scia) o un elettricista non abilitato ....come lo chiudete il cantiere poi , e se arriva l ispettore e sono supponiamo tutti in nero il DL non riceve contestazione oltre al blocco del cantiere?