Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,

a titolo largamente informativo, chiedo se è sempre possibile costruire case prefabbricate in legno.
Mi spiego meglio.
Ho ereditato una vecchissima casa, tirata su stanza per stanza da prima della 2ª guerra (non è un modo di dire): inutile dire che non ha fondamenta ma poggia su pietre e oltretutto ha una parete in comune con il vicino (un parente di 2º grado), con confini sugli altri 2 lati di circa 2-3 metri…sembra quasi assurdo dirlo ma è cosi.
Per effettuare lavori, mi ero informato, ci vogliono un botto di soldi tra consolidamento, ristrutturazione totale ecc.
Per me sarebbe una seconda casa (mi basterebbe un monolocale) e il terreno circostante è edificabile….
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Puoi intraprendere una pratica di demolizione e fedele ricostruzione per evitare di osservare le norme attuali sulle distanze dai confini, altrimenti devi ristrutturare e/o restaurare.
Il tutto in osservanza a cosa prevede il regolamento comunale nella zona di intervento.
 

Danilo Tops

Membro Attivo
Privato Cittadino
Puoi intraprendere una pratica di demolizione e fedele ricostruzione per evitare di osservare le norme attuali sulle distanze dai confini, altrimenti devi ristrutturare e/o restaurare.
Il tutto in osservanza a cosa prevede il regolamento comunale nella zona di intervent

I costi sarebbero alti....molto più alti rispetto a un prefabbricato in legno di dimensioni ridotte rispetto agli attuali 120 mq.....
Comunque grazie per la risposta: sicuramente il primo passo è recarsi in comune e poi eventualmente rivolgersi a qualche ditta specializzata
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
il consiglio di Salves è chiaro: se vuoi costruire un edificio al posto di quello che c'è mantenendo gli stessi distacchi l'unica via è quella della demolizione e fedele ricostruzione
se invece ricostruirai in maniera diversa dovrai rispettare le norme in vigore

Se è un edificio anteguerra magari sarà in zona A, centro storico del comune, va verificato sia sul PRG che sul PTPR se hai libertà di scegliere la tecnologia costruttiva che preferisci
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,

a titolo largamente informativo, chiedo se è sempre possibile costruire case prefabbricate in legno.
Mi spiego meglio.
Ho ereditato una vecchissima casa, tirata su stanza per stanza da prima della 2ª guerra (non è un modo di dire): inutile dire che non ha fondamenta ma poggia su pietre e oltretutto ha una parete in comune con il vicino (un parente di 2º grado), con confini sugli altri 2 lati di circa 2-3 metri…sembra quasi assurdo dirlo ma è cosi.
Per effettuare lavori, mi ero informato, ci vogliono un botto di soldi tra consolidamento, ristrutturazione totale ecc.
Per me sarebbe una seconda casa (mi basterebbe un monolocale) e il terreno circostante è edificabile….
Prima cerca in Comune le planimetrie della casa (accesso agli atti), poi potrai valutare con un tecnico come procedere, certamente dovrai fare una pratica tecnica e delle opere in regola con le normative edilizie vigenti oggi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto