Buongiorno a tutti,
Sono nuova e cerco aiuto e quante più informazioni possibili sui prefabbricati. Io e il mio compagno vorremmo comprare casa ma nessuna delle case che abbiamo visto fino ad oggi ci ha entusiasmato e i costi sono elevati rispetto a quello che noi vorremmo. Vorrei capire quali prefabbricati convengono di più e vorremmo trovare qualcosa che possa essere la nostra casa da qui ai prossimi 30 anni almeno. I costi molto bassi mi lasciano un po’ perplessa, al momento mi stavo informando su quelli in muratura...
Grazie mille a chi ci aiuterà
Quando abbiamo deciso di costruire la casa su di un terreno che mi aveva donato mio papà abbiamo avuto la tua stessa idea, cioè di prendere una casa prefabbricata pensando costasse di meno ma non era assolutamente vero.
Tra le case che abbiamo visto c' erano quelle di legno della Rubner che oltre ad avere un prezzo elevato dovevano essere appoggiate comunque ad un fondamento in cemento, gli operai dovevano essere alloggiati perchè arrivavano dal Trentino, la banca per un' eventuale mutuo era trentina ed allora aveva interessi piuttsto alti. Detto questo fuori dal prezzo c' era il bagno che doveva essere in cemento . Ma non è finita qui.
Abbiamo visto anche le case sempre della Rubner, in legno e carton gesso ma.....non ci era piaciuto come era rifinito l' esterno, comunque anche queste avevano un fondamento in cemento da fare a nostro carico Non so se è ancora così.
Siamo passati alli prefabbricati in calcestruzzo della Fumagalli. Molto belle devo dire, ben rifinite e con tutte le pareti coibentate. Ora ti dico quale problema abbiamo trovato
Prima di tutto i pannelli che usano non possono superare una certa lunghezza e questo limita la scelta per quanto riguarda le dimensoni dei locali. La cosa più importante è che le case prefabbricate hanno poi bisogno di allacciamenti, scarichi, marciapiedi e vialetti, del viale di accesso e a questo avremmo dovuto pensare noi e non credere che ci voglia poco.
Alla fine abbiamo fatto fare un progetto per una casa in mattoni e cemento , questa comprendeva tutto, era chiavi in mano. Con doppio tavolato e pareti, soffitti e pavimenti coibentati. il box e la taverna. Ci credi che ci è costata un bel po' meno? Sono sicura che per quanto bene siano fatte le case prefabbricate non saranno mai all' altezza di una casa ben fatta in muratura, adesso poi hanno anche altri metodi innovativi. Ti consiglio perciò di farti fare dei preventivi di spesa che comprendano tutto.