Sirio80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti ,
avrei un quesito.

A gennaio 2024 in qualità di coltivatore diretto a titolo principale, nonché IAP, ho acquistato una proprietà rurale composta da terreni agricoli e 2 fabbricati rurali per costruire una piccola azienda agricola.

3 mesi dopo essere divenuto proprietario, un confinante vende dei terreni a terzi senza presentarmi la raccomandata per la prelazione.

Essendo io interessato a questi terreni, ho domandato al mio Agronomo, il quale mi ha risposto e cito :

“Il diritto di prelazione NON spetta, a meno che il fondo acquistato a gennaio 2024, non fosse condotto nel biennio attraverso un contratto di affitto agrario sempre dallo stesso socio che poi ha acquistato”


Sicuramente l’articolo 7 della Legge 817/1971 stabilisce che il diritto di prelazione può essere esercitato dai proprietari confinanti che abbiano posseduto il terreno per almeno due anni.


Però io essendo ed avendo acquistato la mia proprietà come IAP non ne ho forse diritto prima che vi siano trascorsi 2 anni?


Cercando sul web ho trovato una sentenza della Cassazione Civile ( e sembra che non sia l’unica ) , Sez. III, 26 giugno 2001, n. 8727:

Riconoscendo che il diritto di prelazione spetta non solo ai coltivatori diretti, ma anche agli IAP, sottolineando che la qualifica professionale e l’attività agricola svolta dall’IAP possono essere sufficienti per esercitare la prelazione senza il requisito dei due anni di coltivazione.

Voi cosa ne pensate?
Secondo voi ne ho diritto?


Grazie .
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti ,
avrei un quesito.

A gennaio 2024 in qualità di coltivatore diretto a titolo principale, nonché IAP, ho acquistato una proprietà rurale composta da terreni agricoli e 2 fabbricati rurali per costruire una piccola azienda agricola.

3 mesi dopo essere divenuto proprietario, un confinante vende dei terreni a terzi senza presentarmi la raccomandata per la prelazione.

Essendo io interessato a questi terreni, ho domandato al mio Agronomo, il quale mi ha risposto e cito :

“Il diritto di prelazione NON spetta, a meno che il fondo acquistato a gennaio 2024, non fosse condotto nel biennio attraverso un contratto di affitto agrario sempre dallo stesso socio che poi ha acquistato”


Sicuramente l’articolo 7 della Legge 817/1971 stabilisce che il diritto di prelazione può essere esercitato dai proprietari confinanti che abbiano posseduto il terreno per almeno due anni.


Però io essendo ed avendo acquistato la mia proprietà come IAP non ne ho forse diritto prima che vi siano trascorsi 2 anni?


Cercando sul web ho trovato una sentenza della Cassazione Civile ( e sembra che non sia l’unica ) , Sez. III, 26 giugno 2001, n. 8727:

Riconoscendo che il diritto di prelazione spetta non solo ai coltivatori diretti, ma anche agli IAP, sottolineando che la qualifica professionale e l’attività agricola svolta dall’IAP possono essere sufficienti per esercitare la prelazione senza il requisito dei due anni di coltivazione.

Voi cosa ne pensate?
Secondo voi ne ho diritto?


Grazie .
Ciao @Sirio80 , sei in possesso di un titolo provvisorio o definitivo? Ti chiedo questo perché dici di aver acquistato a Gennaio 2024 con l'intenzione di insediare la tua attività agricola da rendere, immagino, attività principale tra due anni (in cui potrai dimostrare reddito etc.etc). L'unico dubbio che sono in grado di porti e questo ☺️👋 ciao
 

Sirio80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao @Sirio80 , sei in possesso di un titolo provvisorio o definitivo? Ti chiedo questo perché dici di aver acquistato a Gennaio 2024 con l'intenzione di insediare la tua attività agricola da rendere, immagino, attività principale tra due anni (in cui potrai dimostrare reddito etc.etc). L'unico dubbio che sono in grado di porti e questo ☺️👋 ciao


Grazie della risposta Ferruccio, a titolo definitivo. io ho già un'azienda e sono coltivatore diretto a titolo principale da più di 3 anni. in più sono anche IAP . il terreno acquistato a gennaio con annessi sarà nel prossimo futuro ( dopo i lavori di restauro ) la nuova location dell'azienda. ma L'azienda esiste già dal 2021
[/QUOTE]
 
Ultima modifica di un moderatore:

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Per me essendo proprietario coi requisiti e confinante, puoi far valere la prelazione del confinante , senti avvocato che ti serve se vai avanti. Possibile che non ti hanno avvisato in quanto magari non sapevano del tuo acquisto
 
Ultima modifica:

Sirio80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per me essendo proprietario coi requisiti e confinante, puoi far valere la prelazione del confinante , senti avvocato che ti serve se vai avanti. Possibile che non ti hanno avvisato in quanto magari non sapevano del tuo acquisto
Anche secondo me, ma non sono stato capace di trovare informazioni precise! come sempre sul web si trova tutto e il contrario di tutto!! ci vorrebbe l'aiuto di un esperto in materia !
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Vuoi fare un primo passo? vai da un collega (geometra) che si prende l'atto di vendita e così valuti se a quel prezzo lo prendevi. Se si 2° passo avvocato per mediazione, hai tempo 1 anno dalla trascrizione dell'atto.
N.B.************************ NB*************
Mi sono visto un libro che ho in ufficio effettivamente devi averlo coltivato da 2 anni e non aver venduto fondi da 2 anni, quindi agronomo ha ragione
 
Ultima modifica:

Sirio80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vuoi fare un primo passo? vai da un collega (geometra) che si prende l'atto di vendita e così valuti se a quel prezzo lo prendevi. Se si 2° passo avvocato per mediazione, hai tempo 1 anno dalla trascrizione dell'atto.
N.B.************************ NB*************
Mi sono visto un libro che ho in ufficio effettivamente devi averlo coltivato da 2 anni e non aver venduto fondi da 2 anni, quindi agronomo ha ragione
si da due anni se sei solo coltivatore diretto! ma in qualità di IAP ?
le probabilmente ha letto l'articolo 8 della Legge 26 maggio 1965, n. 590:


• Stabilisce che i coltivatori diretti affittuari possono esercitare il diritto di prelazione solo se hanno coltivato il terreno per almeno due anni.


• Non include specifiche restrizioni per gli IAP che acquistano terreni confinanti.

il problema è che vi sono diverse interpretazioni legali e sentenze, come la sentenza della Cassazione Sez. III, 26 giugno 2001, n. 8727,chiarendo che gli IAP possono esercitare il diritto di prelazione senza il vincolo dei due anni di conduzione.

la questione non sembra così scontata!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
si perchè hanno eguagliato nella coltivazione biennale sia la prelazione del confinante con quella dell'affittuario, QUINDI COME DICEVO NESSUNA PRELAZIONE, forse hanno aspettato che comprasse per vendere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto